Nuovo concorso per Twint

Il mercato dei pagamenti senza contatto è in fermento. Recentemente Twint e Paymit hanno annunciato la loro fusione. Questa settimana Swatch lancia in Svizzera l'orologio per pagamenti Bellamy.

agekhhh

E con Apple Pay, un peso massimo internazionale entrerà presto in gioco. In Europa, il servizio di pagamento Apple Pay è attualmente utilizzabile solo nel Regno Unito. Presto l'ingresso sul mercato avverrà anche in Francia e Svizzera (Werbewoche.ch riporta). I clienti delle società di carte di credito Visa e Mastercard che possiedono una carta di Bonuscard, Cornèrcard e Swiss Bankers possono inizialmente pagare con Apple Pay, come Apple ha annunciato martedì sul suo sito web. Tuttavia, non è ancora chiaro quando Apple Pay verrà lanciato esattamente in Svizzera. Secondo gli annunci di Visa e Mastercard, dovrebbe essere pronto "in estate". Secondo i media, che fanno riferimento alle dichiarazioni del capo software di Apple alla conferenza degli sviluppatori WWDC di San Francisco, i clienti svizzeri dovranno aspettare ancora "qualche mese".

I pagamenti senza contatto sono sempre più diffusi

Con Apple Pay è necessario depositare una carta di credito. In seguito, il cellulare funzionerà come per i pagamenti contactless con carta di credito. Il servizio sarà quindi disponibile in tutte le casse dotate di terminali radio Near Field Communication (NFC): Oltre che da Migros e Coop, anche da Aldi, Lidl, Spar e dalle catene Valora K Kiosk e Avec. Secondo Stefan Holbein, country manager di Visa Europe Switzerland, la Svizzera è praticamente predestinata al pagamento tramite smartphone. A maggio, l'11,3% di tutte le transazioni Visa venivano già effettuate senza contatto in questo Paese. Un anno fa, questa cifra era solo la metà. Oggi, due terzi di tutti i terminali Visa in Svizzera sono già dotati di tecnologia NFC. Entro il 2020, lo standard dovrebbe essere disponibile su tutti i terminali, ha dichiarato Holbein nel corso di una conference call tenutasi martedì.

Concorso per Twint

L'ingresso sul mercato di Apple Pay sarà probabilmente una cartina di tornasole per l'app di pagamento svizzera Twint, che in autunno verrà fusa con il prodotto concorrente Paymit. Un argomento a favore della soluzione di Apple è che la Svizzera, con una quota di mercato di ben il 50%, è un vero e proprio Paese dell'iPhone. Sebbene gli ultimi modelli siano dotati di NFC, Apple ha finora rifiutato agli sviluppatori di app l'accesso all'interfaccia. Il produttore consente solo ad Apple Pay di comunicare tramite NFC. Pertanto, Twint e Paymit dovranno utilizzare altre tecnologie fino a nuovo ordine. Con Paymit, ad esempio, è necessario scansionare un codice QR. Con Twint, i pagamenti vengono elaborati tramite Bluetooth su un terminale separato alla cassa del negozio. Tuttavia, la nuova app Twint è preparata per l'eventualità che Apple cambi la sua politica: La soluzione sarà progettata per essere aperta alla tecnologia e potrà integrare anche la tecnologia wireless NFC.

Baluardo contro Apple

Tuttavia, Twint non deve nascondersi da Apple Pay. Il servizio nato dalla fusione è sostenuto da UBS, Credit Suisse, Postfinance, Raiffeisen e ZKB, le cinque maggiori banche svizzere, Coop e Migros, i due maggiori rivenditori al dettaglio, e Swisscom, il più grande fornitore di telecomunicazioni in Svizzera. In un comunicato stampa, Twint si dichiara piuttosto rilassata riguardo alla nuova concorrenza. La concorrenza è benvenuta, afferma. Questo sensibilizzerà ulteriormente gli utenti ai pagamenti mobili. Il comunicato sottolinea inoltre che Twint può essere utilizzato indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone. Apple Pay, invece, funziona solo con il sistema operativo Apple. Oltre che con l'iPhone, è possibile pagare anche con l'iPad e l'Apple Watch.

In arrivo un nuovo concorso

Ma Apple non è l'unico nuovo concorrente di Twint. Giovedì il gigante degli orologi Swatch lancia in Svizzera l'orologio per i pagamenti Bellamy. Come Apple Pay, anche Bellamy utilizza la tecnologia NFC. Paragonabile a una carta di credito contactless, l'orologio deve solo essere tenuto vicino al terminale del punto vendita. Non è necessario aprire un'app. Mondaine utilizza la stessa tecnologia. Alla fine dell'estate, il produttore di orologi di Svitto prevede di lanciare la sua prima collezione con funzione di pagamento. Inoltre, dovrebbe essere solo questione di tempo prima che il leader del mercato mondiale degli smartphone Samsung arrivi in Svizzera con il suo servizio di pagamento. Il lancio sul mercato a Singapore è previsto per giovedì. Il servizio è già disponibile negli Stati Uniti, in Corea del Sud, Cina e Spagna. (SDA)

Unbenannt-2_161
Immagine: Swatch.com

Altri articoli sull'argomento