Apple Pay arriva in Svizzera

Come previsto, Apple ha annunciato il lancio di Apple Pay in Svizzera durante la conferenza degli sviluppatori WWDC. Tuttavia, il servizio di pagamento sarà disponibile solo tra qualche mese.

applepay
Secondo le indiscrezioni, Apple Pay avrebbe dovuto essere lanciato in Svizzera nei prossimi giorni. Ma non se ne farà nulla. Come 20min.ch Craig Federighi, responsabile del software, ha promesso un lancio in Svizzera "nei prossimi mesi" lunedì sera a San Francisco.

Il servizio sarà disponibile anche in Francia. Finora in Europa è stato disponibile in Gran Bretagna. Secondo l'agenzia di stampa SDA, non sono state fornite informazioni sulla data di lancio in altri Paesi europei. Apple Pay può essere utilizzato presso i registratori di cassa attrezzati per i pagamenti senza contatto via radio NFC. L'industria sta gradualmente dotando tutti i terminali di questo sistema. Come passo successivo, Apple vuole anche permettere alle persone di pagare gli acquisti online su un computer tramite il suo servizio. Invece di una password o di un codice PIN, il pagamento sarà confermato dall'impronta digitale su un iPhone collegato.

Twint e Apple Pay con orari simili

La concorrenza svizzera dovrebbe essere contenta del ritardo. Anche come reazione all'imminente ingresso sul mercato del servizio di pagamento di Apple, i due grandi operatori Twint e Paymit hanno unito le forze e si sono fusi (Werbewoche.ch riporta). Il gruppo statunitense aveva già registrato il marchio Apple Pay presso l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale a marzo. Le cinque maggiori banche svizzere Credit Suisse, Postfinance, Raiffeisen, UBS e ZKB, il fornitore di servizi di infrastruttura finanziaria SIX, i commercianti al dettaglio Coop e Migros e Swisscom hanno quindi deciso di unire i vantaggi dei due sistemi di pagamento Twint e Paymit sotto il nome di Twint. La soluzione comune dovrebbe essere pronta nell'autunno 2016, più o meno nello stesso periodo in cui Apple Pay sarà disponibile in Svizzera.

Twint accoglie la concorrenza

Come prima reazione all'annunciato ingresso sul mercato di Apple, Twint è sicura di sé in un comunicato e "accoglie con favore un altro concorrente che sensibilizzerà ulteriormente gli utenti ai pagamenti mobili". La concorrenza contribuirebbe a rendere le soluzioni di pagamento mobile ancora più attraenti, ha dichiarato il CEO Thierry Kneissler. "Il mercato, la volontà delle parti interessate e dei consumatori decideranno come le varie soluzioni potranno posizionarsi", continua la dichiarazione inviata lunedì sera. (hae)

Utilizzerete Apple Pay? Prendete nota del nostro nuovo Sondaggio (a destra).

Altri articoli sull'argomento