App di pagamento svizzere: tre quarti funzionano su iPhone

La maggior parte degli utenti di app finanziarie in Svizzera possiede un cellulare Apple. Questo è il risultato di una ricerca della Handelszeitung.

La quota Apple dell'applicazione di pagamento Paymit è pari a ben tre quarti di tutte le installazioni. UBS ha dichiarato al giornale che la quota è del 75% e la Zürcher Kantonalbank (ZKB) addirittura del 77%. Un rappresentante della ZKB spiega questa quota elevata con il fatto che i clienti Apple hanno una maggiore affinità con le app di pagamento rispetto ai proprietari di telefoni con sistema Google Android.

Secondo i dati attuali di Y&R Group, circa il 42% di tutti i telefoni cellulari in Svizzera utilizza attualmente il sistema operativo iOS di Apple. Il 48% ha Android, mentre il restante 10% utilizza sistemi di nicchia come Windows o Blackberry OS. Anche altre app finanziarie hanno quote significativamente superiori alla quota di mercato svizzera di Apple per gli smartphone. Twint ha una quota di iPhone pari a due terzi, Postfinance ha il 71% e l'applicazione mobile della Banca Migros ha una quota di Apple del 60%.

 

Altri articoli sull'argomento