AZ Medien e Google lanciano un progetto comune

Nell'ambito della Digital News Initiative (DNI), AZ Medien e Google stanno lanciando il progetto comune "Iris". "Iris" è lo sviluppo di un cosiddetto portale di petizione che può essere integrato anche nei siti di notizie di AZ Medien, tra gli altri.

AZ Digital, l'unità digitale di AZ Medien, ha presentato lo scorso autunno a Google una proposta di finanziamento nell'ambito del DNI. Il progetto è stato ora selezionato tra diverse centinaia di candidature provenienti da tutta Europa. L'idea è quella di lanciare un portale di petizioni locali in cui i cittadini possano pubblicare le loro preoccupazioni, iniziative e idee per la loro area locale e metterle ai voti. Gli argomenti che riscuotono un elevato interesse da parte della popolazione possono essere ripresi dal team editoriale, tematizzati, inoltrati all'ente responsabile e corredati di contenuti. Il progetto, che sarà realizzato nei prossimi 12 mesi, crea un'offerta semplice e allo stesso tempo specifica per la partecipazione degli utenti al dibattito politico locale.

Per il progetto, sviluppato sotto la responsabilità di Javier Vázquez, responsabile della gestione del progetto, Google mette a disposizione dell'Aargauer Medienhaus una somma a sei cifre. Con la "Digital News Initiative" (DNI), Google persegue l'obiettivo di "promuovere un giornalismo di alta qualità in Europa attraverso la tecnologia e l'innovazione" insieme ai media europei.

"Siamo molto soddisfatti che la nostra proposta di progetto sia stata selezionata nell'ambito dell'iniziativa Google Digital News. Ci dà l'opportunità di dare all'interessante tema della "partecipazione dei cittadini ai processi politici" una nuova cornice digitale. In questo modo le questioni locali saranno conosciute da un pubblico più vasto e saranno accessibili anche ai media. Tutti i soggetti coinvolti ne traggono vantaggio", ha dichiarato Peter Neumann, Chief Digital Officer di AZ Medien.

Altri articoli sull'argomento