Energy festeggia, Radio 24 si calma

Energy Zurich ha parlato di un "cambiamento storico ai vertici della radio privata svizzera" martedì dopo aver annunciato i suoi dati di ascolto per la seconda metà del 2015. Radio 24, nel frattempo, si concentra sul dominio di Zurigo.

Energy Zürich scalza Radio 24 dal suo trono e diventa la più grande radio privata svizzera (Werbewoche.ch riporta). Secondo i dati sugli ascoltatori del secondo semestre 2015, pubblicati martedì da Mediapulse, Energy Zurich raggiunge 285'ascoltatori al giorno. "Questo è un grande giorno per noi e un giorno storico per il settore delle radio private svizzere. Siamo partiti 13 anni fa con Energy Zurich e oggi abbiamo raggiunto la vetta. Non è stata una strada facile e vorrei ringraziare i nostri ascoltatori, il team, i nostri partner e clienti e tutti coloro che ci hanno sostenuto lungo il percorso. Siamo felici e orgogliosi", ha dichiarato il CEO di Energy Dani Büchi in un comunicato.

image1
Gioia in Dufourstrasse: Gipfelstürmer Energy Zurich (Foto: Werbwoche/Thomas Stuckert)

Radio 24, la più antica emittente radiofonica privata svizzera, che è stata scalzata dal trono nazionale, in un comunicato prende con serenità l'ultimo sviluppo dei dati di ascolto: la rinuncia alla leadership della Svizzera tedesca era prevedibile. Il motivo è la chiara focalizzazione dell'emittente su Zurigo, che rimane il fulcro della strategia di programmazione. L'emittente sottolinea inoltre ancora una volta che il divario rispetto a Energy è "statisticamente non significativo" secondo Mediapulse. Radio 24 continua a difendere la sua posizione di numero 1 nell'area di Zurigo con 210'300 ascoltatori che ricevono Radio 24 per circa 53 minuti nei giorni feriali. Con una quota di mercato del 7,9%, Radio 24 è leader di mercato nell'area di concessione. (hae)

 

Altri articoli sull'argomento