Arrocco nella redazione del Gruppo Blick

Ringier sta riorganizzando la redazione del Gruppo Blick: in futuro sarà gestita congiuntamente da Iris Mayer, capo della redazione DPA, e Peter Röthlisberger. L'ex caporedattore del Blick René Lüchinger diventerà capo pubblicista.

Mayer e Röthlisberger saranno responsabili delle testate Blick e Blick am Abend, nonché delle offerte online su Blick.ch e Blickamabend.ch. A partire dal 1° febbraio, tutte le offerte saranno prodotte da una nuova redazione del Blick, ha annunciato Ringier mercoledì. In questa data entrerà a far parte di Ringier anche la nuova co-redattrice Iris Mayer. La quarantenne è stata redattore estero presso l'Associated Press di Francoforte e redattore presso la rivista di notizie Focus prima di diventare responsabile delle notizie e vice caporedattore di Focus Online. Per cinque anni, Mayer è stata responsabile delle notizie presso l'agenzia di stampa tedesca DPA a Berlino.

Unbenannt-17_35
Iris Mayer (Immagine: Ringier)

Unbenannt-18_35
Peter Röthlisberger (Immagine: Ringier)

Riduzione di "meno di cinque posti

I cambiamenti annunciati da Ringier sono stati avviati dal nuovo amministratore delegato del Gruppo Blick, Wolfgang Büchner. Insieme al team di caporedattori, ha elaborato l'ulteriore sviluppo e digitalizzazione della redazione, si legge nel comunicato. Il nuovo desk comprende i dipartimenti di notizie, politica, economia, persone e lifestyle. Nel corso della riorganizzazione, l'azienda taglierà "meno di cinque posti di lavoro". Il futuro di Rüdi Steiner, attuale caporedattore del Blick.ch, rimane aperto. Sono ancora in corso colloqui con lui per un nuovo incarico di responsabilità presso Ringier.

Gestione ampliata del Sonntagsblick

I sostituti dei due nuovi condirettori saranno Fabian Zürcher, Thomas Benkö (Blick Digital), Andreas Dietrich (Blick) e Urs Helbling (Blick am Abend). Tutti e quattro sono già attivi in posizioni di rilievo nella redazione. All'attuale caporedattore del Blick René Lüchinger è stato affidato un nuovo compito. Diventerà capo pubblicista del Gruppo Blick. In questa funzione, in futuro sarà anche membro del comitato editoriale del Gruppo Blick e del comitato editoriale del Sonntagsblick. Christine Maier e il suo vice Philippe Pfister continueranno a essere responsabili del Sonntagsblick. Tuttavia, la direzione del settimanale sarà rafforzata. Katia Murmann entrerà a far parte del team editoriale il 1° febbraio.

Peter Hossli, attuale capo redattore e responsabile del pool di redattori, e Sebastian Pfotenhauer, responsabile del settore video di Ringier Publishing, saranno inoltre nominati membri del comitato editoriale del Gruppo Blick. Felix Bingesser rimarrà responsabile della cronaca sportiva del Gruppo Blick. (SDA)

Immagine: DPA
 

Altri articoli sull'argomento