SRF Sport: annunciata la nuova direzione del dipartimento

Dal 1° gennaio 2016 ci sarà un cambiamento nell'organizzazione di SRF Sport. Roland Mägerle, responsabile del Dipartimento Sport della SRF dal 15 settembre 2015, ha messo insieme il suo nuovo team di gestione.

Unbenannt-7_105

In futuro, la direzione del dipartimento di SRF Sport sarà composta da cinque persone responsabili di tutti i media (TV, radio e multimedia). "Discussioni approfondite e un'accurata analisi dei processi mi hanno fornito un quadro chiaro. La nuova organizzazione snella risponderà alle esigenze future dell'era digitale. Non vedo l'ora di affrontare le sfide future insieme alla direzione del dipartimento", riassume Mägerle.

Unbenannt-6_108
Roland Mägerle

Peter Staub, ex capo della redazione di "Sportpanorama", diventerà il nuovo caporedattore di SRF Sport e vice di Roland Mägerle. Staub lavora alla Televisione svizzera dal 1997 e ha ricoperto diverse posizioni. Da undici anni è responsabile del programma domenicale "Sportpanorama". Ha imparato il mestiere di giornalista presso Sportinformation e Tages-Anzeiger.

Unbenannt-5_106
Peter Staub

Susan Schwaller assumerà il ruolo di responsabile delle dirette. Lavora per la Televisione svizzera da 15 anni e ha iniziato la sua carriera nel reparto informazioni. Nel 2007 è passata allo sport ed è stata responsabile della gestione dei progetti per le Olimpiadi invernali di Sochi e per il Festival svizzero della lotta e dell'alpinismo di Burgdorf del 2013, tra le altre cose. La Schwaller è stata anche vice-capo della redazione di Sportlive.

Unbenannt-4_116
Susan Schwaller

La nuova divisione News and Formats, che comprende tutti i programmi radiofonici e televisivi e l'offerta multimediale di SRF Sport, sarà guidata da Mario Denzler. Sarà anche il vice del caporedattore Peter Staub. L'ex capo del personale e sviluppatore di programmi della SRF Sport ha trascorso gli ultimi tre anni nella direzione della SRF come responsabile di progetto per lo sviluppo del sito a Leutschenbach. Denzler lavora alla Televisione Svizzera dal 1997.

Unbenannt-3_101
Mario Denzler

Stefan Wagner completa il team di gestione. Assume la carica di responsabile dei progetti. Wagner lavora per la televisione svizzera dal 1993. Dal 1995 al 2006 ha presentato diversi programmi sportivi. Nel 2006 è passato alla business unit Sport e ha gestito i progetti dei Campionati mondiali ed europei di calcio e dei Campionati mondiali di sci alpino per la SRG SSR.

Unbenannt-2_107
Stefan Wagner

Anche le divisioni News e Formats e Live saranno suddivise in team editoriali. Christoph Sterchi, attuale responsabile della redazione radiofonica sportiva, assumerà la direzione delle redazioni News TV e Radio e diventerà il vice di Mario Denzler. Roland Schneider, in precedenza responsabile del settore Multimedia, sarà responsabile della redazione Multimedia. Reto Gafner, in precedenza responsabile del calcio, è il nuovo responsabile dei formati e quindi responsabile di programmi come "Sportpanorama" e "Sportlounge". Daniel Bolliger, giornalista/intervistatore di calcio e produttore di "Sportaktuell", assumerà il ruolo di Direttore editoriale dei programmi di accompagnamento. Sostituirà inoltre Susan Schwaller. Notker Ledergerber diventerà il nuovo capo dello staff di SRF Sport. La riorganizzazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

Altri articoli sull'argomento