Mediapulse: Franz Bürgi diventa nuovo amministratore delegato

Franz Bürgi diventerà il nuovo amministratore delegato di Mediapulse. Il 53enne ingegnere elettrico con esperienza manageriale assumerà la direzione dell'istituzione nazionale per la ricerca radiotelevisiva il 1° novembre 2015.

Il Consiglio di amministrazione di Mediapulse nomina Franz Bürgi membro del Comitato esecutivo dell'azienda. Franz Bürgi, laureato in ingegneria elettrica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e con un Executive MBA presso l'Università di San Gallo, entrerà a far parte dell'azienda il 1° novembre 2015. Fino al suo insediamento, Franziska von Weissenfluh Stäheli, presidente del Consiglio di amministrazione di Mediapulse AG, guiderà il Comitato esecutivo in qualità di delegato del Consiglio di amministrazione.

Secondo il comunicato, Franz Bürgi vanta un'ampia esperienza manageriale nei settori IT, telecomunicazioni, media ed energia. Nato a Oppligen, nella valle dell'Aare a Berna, Franz Bürgi ha maturato un'esperienza professionale che comprende Swisscom (Divisione Multinazionali), Espace Media Groupe (CIO, membro della Direzione generale) e BKW, dove è stato membro della Direzione generale della Divisione Energia Svizzera e Direttore generale della filiale di BKW per le nuove energie rinnovabili, Sol-E Suisse. L'appassionato velista e musicista dilettante dirige attualmente la Divisione Energia di Schneider Electric Svizzera.

Franziska von Weissenfluh Stäheli, Presidente del Consiglio di Amministrazione, si aspetta molto dall'impegno di Bürgi: "Mediapulse deve ora affrontare le sfide della trasformazione digitale e le crescenti esigenze della nostra clientela. A tal fine, negli ultimi mesi abbiamo rivisto e ottimizzato la nostra strategia, nonché le nostre strutture e i nostri processi. Con Franz Bürgi abbiamo scelto un leader collaudato come Amministratore Delegato di Mediapulse, che rappresenterà la nostra azienda all'esterno come interlocutore con forti capacità comunicative e all'interno guiderà i necessari processi di innovazione con prudenza e lungimiranza."

von Weissenfluh Stäheli non vede come uno svantaggio il fatto che Franz Bürgi abbia solo una limitata esperienza industriale nel campo della TV e della radio: "Mediapulse non ha bisogno di un esperto del settore, ma piuttosto di un team leader analitico e tecnologico con capacità imprenditoriali e una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi. Con Franz Bürgi rafforziamo la base di fiducia con i nostri numerosi stakeholder e clienti, sottolineando così anche la nostra indipendenza nel campo della moderna ricerca sull'utilizzo!"
 

Altri articoli sull'argomento