Le riviste Ringier si trasferiscono a Lenzburg?

Le redazioni di numerose importanti riviste appartenenti alla joint venture tra Ringier e Axel Springer dovranno presto trasferirsi. Secondo la Schweiz am Sonntag, Lenzburg è la favorita.

Ringier e Axel Springer stanno cercando una sede di 10.000 metri quadrati per 450 dipendenti per la loro prevista joint venture nel settore delle riviste. Il contratto tra le due società di media è stato firmato a settembre (Werbewoche.ch riporta). Le redazioni di Schweizer Illustrierte, Glückspost, Beobachter, Handelszeitung, Bilanz, Landliebe, Bolero e Tele sono tra quelle interessate dal trasferimento. I giornali (ad eccezione dei dipendenti zurighesi di Le Temps) e le redazioni della Svizzera francese non si trasferiranno nella nuova sede.

Unbenannt-4_113
Presto 450 giornalisti si trasferiranno qui? (Foto: hae)

Secondo una ricerca della Schweiz am Sonntag, la nuova sede potrebbe non essere Zurigo, come precedentemente ipotizzato dai giornalisti interessati, ma Lenzburg, nel cantone di Argovia. 20.000 metri quadrati di uffici e 500 appartamenti sono attualmente in costruzione sul sito dell'ex Hero, vicino alla stazione ferroviaria. Tra l'altro, il caporedattore dello Schweizer-Illustrierte, Werner de Schepper, si è recentemente trasferito in uno di essi: "una pura coincidenza", dice. Ci sono già stati colloqui tra Ringier e il presidente del governo cantonale argoviese, Urs Hofmann, e la settimana scorsa una delegazione di Lenzburg ha visitato Ringier a Zurigo.

Unbenannt-24_22
Il quartiere "Im Lenz" sorgerà sull'ex sito di Hero entro il 2017 (Foto: Losinger Marazzi)

La nuova ubicazione non è favorita solo dalle radici argoviesi dell'azienda mediatica di Zofingen, ma anche dai vantaggi fiscali e dai prezzi immobiliari più favorevoli rispetto a Zurigo. Inoltre, Lenzburg è raggiungibile da Zurigo in poco meno di 20 minuti di treno.

Unbenannt-25_15

Il portavoce di Ringier, Edi Estermann, non vuole commentare specificamente l'argomento Lenzburg, ma conferma che si stanno esaminando anche località in Argovia. L'azienda spera di poter prendere una decisione nelle prossime settimane. Tuttavia, anche Axel Springer avrà voce in capitolo. Ralph Büchi, Presidente di International Axel Springer SE, avrebbe preferito due possibili sedi alternative a Zurigo rispetto al sito Hero di Lenzburg. (hae)
 

Altri articoli sull'argomento