Le Matin prevede le notizie grazie ai suoi lettori

"Lematin.ch/qiva" è un progetto ambizioso che unisce informazione e intrattenimento. Fondato da Umanytics, una start-up dell'EPFL, il gioco di previsione si basa su eventi di attualità a breve, medio e lungo termine.

Può essere giocato su computer, smartphone o tablet. "Chi vincerà la Coppa del Mondo?", "Chi sposerà il Principe Harry?" o "Chi vincerà le elezioni federali del 2015?": Le Matin e Umanytics riescono a indovinare il risultato corretto nell'80% dei casi grazie alle risposte ricevute.

Concetto semplice

Dopo una breve registrazione, il partecipante aiuta a prevedere il futuro toccando una delle risposte suggerite per un argomento attuale. Non si tratta però di un sondaggio, perché potenti algoritmi valutano immediatamente il risultato. E chi vince con Qiva? Con il 100% di certezza, un lettore di Le Matin. Le cinque sezioni (Generale, Sport, Attualità, Persone e Cultura) vengono integrate ogni giorno con nuove domande. Queste si riferiscono a un evento del giorno, ad esempio "Chi vincerà la partita tra Sion e Basilea?", o a un evento del futuro più lontano, ad esempio "Chi succederà al trono alla Regina d'Inghilterra?" o "Chi diventerà il Re dei lottatori di Estavayer nel 2016?". Non è necessario essere un esperto per fare la propria previsione. Ogni risposta fa guadagnare punti. La risposta registrata viene sistematicamente confrontata con quella di un partecipante estratto a sorte. Se l'avversario ha fornito lo stesso pronostico, si vincono punti. Più la risposta è unica, più punti guadagna. È possibile inviare un suggerimento sullo stesso argomento ogni trenta minuti e anche cambiare idea. L'importante è partecipare il più spesso possibile. Alla fine di un evento, si ottengono punti extra se l'ultimo suggerimento corrisponde alla realtà.

Una nuova comunità

Chi ha totalizzato più punti ogni settimana o mese riceve un premio. Vengono inoltre assegnati badge in base ai progressi personali nelle singole aree, che possono essere visualizzati nel gioco e sul sito web. In questo modo è possibile monitorare il proprio grado e quello degli altri partecipanti attraverso il profilo. Poiché le circostanze cambiano continuamente, è possibile esprimere la propria opinione più volte. Gli articoli tematici di Le Matin aiutano nel processo decisionale e aumentano le possibilità di indovinare la risposta giusta. I grafici mostrano lo sviluppo del gioco. Le Matin offre così ai suoi lettori la sfida di informarsi in modo giocoso. Ma non è tutto. "Nei prossimi mesi, Le Matin amplierà il gioco sullo schermo e nell'edizione cartacea", aggiunge Grégoire Nappey, caporedattore della testata. "Stiamo progettando ulteriori sviluppi e novità interessanti per il pubblico svizzero di lingua francese".

Lematin.ch/qiva

Altri articoli sull'argomento