Snapchat vuole guadagnare con le ripetizioni

Il fatto che le foto visualizzate scompaiano immediatamente è in realtà il punto forte del servizio fotografico di Snapchat. Ora la start-up sta invertendo il principio: se si vogliono vedere tre ripetizioni, bisogna pagare.

Per 0,99 dollari, un utente può rivedere tre immagini o video alla volta, ha annunciato Snapchat martedì scorso. L'offerta è inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti. In precedenza, Snapchat aveva sperimentato i "replay" gratuiti, ma erano limitati a un replay al giorno per utente. Snapchat ha anche introdotto animazioni che possono essere inserite nei selfie.

Con Snapchat è possibile inviare foto che si cancellano dopo la visione. L'applicazione è particolarmente popolare tra i giovani utenti, che la usano anche per inviare foto rivelatrici. Tuttavia, in passato il servizio ha avuto problemi di sicurezza.

Secondo le sue stesse informazioni, Snapchat ha circa 100 milioni di utenti al giorno e sta lavorando a un modello di business. Finora l'azienda californiana ha sperimentato, tra le altre cose, la pubblicità video o le collaborazioni a pagamento con le aziende.

Secondo i dati interni pubblicati di recente dal blog "Gawker", Snapchat ha registrato ricavi per soli tre milioni di dollari da gennaio a novembre dello scorso anno - con una perdita di 128 milioni. Secondo il blog di tecnologia "Recode", per quest'anno si punta a un fatturato di circa 50 milioni di dollari.

Il cofondatore e amministratore delegato Evan Spiegel ha dichiarato a maggio che Snapchat ha in programma di quotarsi in borsa, ma non ha specificato i tempi. L'anno scorso Facebook voleva acquistare Snapchat, secondo quanto riferito, per tre miliardi di dollari. Tuttavia, i fondatori hanno rifiutato l'offerta. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento