Il Gruppo SDA si riallinea strategicamente

Il Gruppo SDA traccia la strada per un futuro di successo. Dopo oltre 90 anni di indipendenza, a partire dal 1° gennaio 2016 l'informazione sportiva sarà integrata nell'agenzia di stampa SDA. Il Consiglio di amministrazione definisce anche la strategia per i prossimi anni.

In un contesto mediatico ancora difficile, il gruppo sda ha ottenuto buoni risultati nell'esercizio 2014. Il programma di riduzione dei costi e di aumento dell'efficienza avviato nel 2012 continua ad avere un impatto positivo, come scrive il presidente del Consiglio di amministrazione Hans Heinrich Coninx nel rapporto annuale 2014. Il reddito complessivo del Gruppo sda è aumentato del 2,9%, raggiungendo i 38,4 milioni di franchi svizzeri. Il risultato finale è stato un utile di gruppo di 565'000 franchi dopo una perdita di 1,24 milioni di franchi nel periodo precedente. All'epoca, una multa inflitta dalla Commissione per la concorrenza aveva portato a cifre rosse nel conto economico.

Il Gruppo SDA comprende l'agenzia di stampa SDA, l'agenzia fotografica Keystone, l'agenzia di informazione sportiva, l'agenzia di informazione finanziaria AWP, il servizio di testi originali News Aktuell (Svizzera) e SDA-Informatik. Il gruppo impiega un totale di 300 persone, 14 in meno rispetto a un anno fa. L'Assemblea generale di SDA, tenutasi mercoledì a Berna, ha eletto Sandra Jean, direttrice della redazione del quotidiano vallesano Nouvelliste e responsabile delle riviste del Gruppo ESH, nel Consiglio di amministrazione. Succede a Valérie Boagno, che lascia l'incarico dopo quattro anni. Gli altri sei membri del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento