I video di Youtube più popolari in Svizzera

In occasione del suo decimo compleanno, Youtube pubblica i video più popolari in Svizzera. Tra i dieci clip più cliccati c'è anche un contributo svizzero.

Due piccolissimi sono in testa: "Charlie bit my finger" è il video di YouTube più visto in Svizzera negli ultimi dieci anni. Anche un contributo svizzero è entrato nella lista dei migliori, ovvero un estratto del programma comico del Cabaret Divertimento.

La scena svizzera di Youtube decolla

La scena locale di YouTube è in costante crescita e conta sempre più membri. Dal suo lancio, i creatori svizzeri hanno creato e caricato innumerevoli video. Con i loro video, gli youtuber raggiungono un pubblico che va ben oltre i confini del Paese e possono monetizzare i loro video con il programma partner. Il beatboxer Pepouni, la beauty vlogger Julia Graf e il comico LeGrandJD, ad esempio, sono presenti su YouTube con i loro video fin dall'inizio e sono ormai star affermate. Nuovi talenti emergenti si aggiungono alla scena YouTube svizzera quasi ogni giorno. La coppia di neo-sposi Alysa & Colvin, alias Mr. & Mrs. Vlogs, raccontano storie di vita quotidiana di coppia, toccando così il nervo scoperto del momento. Sulla strada della musica c'è Roli come Harproli. Con i suoi suoni di armonica affascina grandi e piccini. Il suo successo gli dà ragione: ogni giorno ha più di 8.000 visitatori sul suo canale. In tutto il mondo, il programma partner conta oltre un milione di partner provenienti da 30 Paesi.

Posizionamento del marchio e interazione con i clienti di successo

Le aziende svizzere stanno scoprendo e utilizzando sempre più spesso YouTube come efficace canale pubblicitario, oltre che per il posizionamento del proprio marchio. Il marchio tradizionale del formaggio Appenzeller della Svizzera orientale si posiziona con la campagna "Il segreto più piccante della Svizzera" tramite Youtube con i clienti in patria e all'estero. Anche Swisscom utilizza Youtube per interagire con i clienti attraverso campagne innovative, come il leggendario live stream su Youtube "All Eyes on S4" a Zurich HB. Oltre a forme innovative di pubblicità come Trueview, la portata rende la piattaforma interessante anche per gli inserzionisti, come Youtube.

Il Centro di sviluppo YouTube di Zurigo

Numerose funzioni chiave di Youtube sono sviluppate nella sede di Zurigo. Gli sviluppatori di Zurigo si concentrano su tecnologie e innovazioni che migliorano costantemente per gli utenti, i fornitori di contenuti e gli inserzionisti. In particolare, lavorano su Youtube Analytics, sugli annunci video come gli annunci Trueview skippabili e su "Content ID", una funzione che garantisce la protezione del copyright sulla piattaforma. "Il team di Youtube di Google Svizzera sviluppa i servizi di Youtube che vengono utilizzati ogni giorno da milioni di utenti, creatori, partner e inserzionisti in tutto il mondo", afferma David Erb, Engineering Director di Youtube a Zurigo.

Top 10 Video Svizzera degli ultimi 10 anni (*)

1. Charlie mi ha morso il dito - da HDCYT

https://www.youtube.com/watch?v=_OBlgSz8sSM

Filastrocche sulle 2 ruote dell'autobus - di LittleBabyBum

Il 3° vincitore rimane. ft.Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Ibrahimović, Iniesta - di Nike Football

https://www.youtube.com/watch?v=3XviR7esUvo

4. evian baby&me - di EvianBabies

https://www.youtube.com/watch?v=pfxB5ut-KTs

5 Il fastidioso arancio - di daneboe

6 L'ultima compilazione di fallimenti ✔ - da FunnyvideosArchive

https://www.youtube.com/watch?v=Ujwod-vqyqA

7° sondaggio sul test di integrazione (cosa non è stato inviato) - di TeddyComedy

8 DivertiMento - 8 Pop Star Casting - 4 Julian Kaufmann - di uthj78

9 Il cucciolo di panda che starnutisce - di jimvwmoss

https://www.youtube.com/watch?v=FzRH3iTQPrk

10 L'evoluzione della danza - di judsonlaipply
 

Altri articoli sull'argomento