L'Observer Nature torna a essere un supplemento

Dal 2010 il Beobachter Natur è stato pubblicato come pubblicazione indipendente, ma ora è finita: la rivista tornerà a essere un supplemento del Beobachter. Nove dipendenti perderanno il posto di lavoro.

Beobachter Natur, lanciato originariamente nel 2009 come supplemento editoriale di Beobachter, è stato pubblicato come rivista indipendente dal 2010. A partire da giugno 2015, la testata tornerà a essere pubblicata solo come supplemento. Il motivo: il prodotto non è stato ben accolto dal mercato degli abbonati e non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. "Nonostante il grande successo nel mercato pubblicitario, i ricavi delle vendite sono stati inferiori alle aspettative", ha dichiarato a Werbewoche.ch Roland Wahrenberger, amministratore delegato della casa editrice Beobachter. L'appiattimento del movimento della sostenibilità dell'epoca (LOHAS, Lifestyle of Health and Sustainability) e il ritmo di pubblicazione mensile avevano reso sempre più difficile l'affermazione della rivista presso gli abbonati.

Secondo Wahrenberger, i tagli ai posti di lavoro sono "purtroppo inevitabili". In concreto, ciò significa che il cambiamento interesserà un totale di nove posti di lavoro tra redazione, impaginazione e produzione. L'aspetto esatto della futura pubblicazione è ancora aperto: "Il concetto di supplemento definitivo non è ancora stato deciso", afferma Wahrenberger. La pubblicazione trimestrale sarà affiliata alla redazione di Extra e sarà "leggermente ridotta nelle dimensioni". (hae)

Unbenannt-16_36

Altri articoli sull'argomento