Joiz lancia la rivista d'affari

Joiz mostra come funziona l'economia in Svizzera. Con "Inside Economy", il canale televisivo sociale lancia una nuova rivista economica in collaborazione con l'associazione di categoria Economiesuisse.

Prodotto interno lordo, esportazioni e catena del valore. Sembrano termini noiosi da lezione di economia? Joiz dimostra che l'economia è tutt'altro che arida teoria. In "Inside Economy", i presentatori Tama e Corsin mostrano ai giovani cosa ha da offrire l'economia svizzera in termini di emozioni.

Unbenannt-2_63

La serie, inizialmente composta da tre parti, inizierà mercoledì 22 aprile 2015 alle 18.30. Il programma, della durata di un'ora, si concentrerà sui temi dell'esportazione, dell'innovazione e dell'accesso al mercato. Utilizzando esempi concreti di aziende, vengono evidenziate e discusse importanti condizioni quadro per un'economia funzionante. Ad esempio, la questione del miglior accesso possibile ai mercati esteri, la disponibilità di lavoratori qualificati o le sfide poste dal franco forte.

Bildschirmfoto-2015-04-21-um-14.05.30

Le aziende svizzere esportano in tutto il mondo e l'economia svizzera può produrre molto di più che cioccolato e orologi. L'erba artificiale dell'Arsenal FC, ad esempio, proviene da una piccola azienda a conduzione familiare dell'Appenzello, i pazienti di tutto il mondo vengono operati con tendini artificiali provenienti dalla Svizzera e le pentole di Rikon ZH arrivano fino agli Stati Uniti.

Bildschirmfoto-2015-04-21-um-14.06.00

Tra gli ospiti del primo programma figurano Daniel Berger, Vicepresidente di DT Swiss, produttore di successo mondiale di parti di biciclette ad alta tecnologia, e Peter Flückiger, Direttore della Federazione Tessile Svizzera.

Al trailer

Altri articoli sull'argomento