L'Ombudsman critica la "Rundschau

Secondo il difensore civico della SSR Achille Casanova, il servizio della "Rundschau" "Tram-Deal in Zürich" del 25 febbraio ha violato il principio di obiettività. Tuttavia, la citazione di un rapporto confidenziale era consentita, secondo la relazione finale su un reclamo.

Il pubblico non è stato in grado di formarsi un'opinione sufficiente sulla base del servizio televisivo. Erano state omesse informazioni importanti. Inoltre, le conclusioni della perizia, classificata come "confidenziale", sono state "riportate in modo molto eclatante e poco differenziato", scrive Casanova nel suo rapporto finale. Nella sua denuncia all'ufficio dell'ombudsman della SSR, un telespettatore aveva criticato la "Rundschau" per aver trasmesso un "programma altamente non qualificato sull'acquisto dei tram" basato su una relazione segreta. Citare un documento segreto è "inaccettabile in termini di etica dei media e di diritto penale".

Il Mediatore non condivide questa opinione. A suo avviso, "l'interesse del pubblico a essere informato deve avere un peso maggiore rispetto all'interesse delle autorità a mantenere il rapporto segreto". La "Rundschau" ha svolto il suo ruolo "di custode della democrazia". L'appalto del tram è "un progetto molto importante per Zurigo, che comporta investimenti tra i 280 e i 350 milioni di franchi svizzeri. La decisione avrebbe conseguenze per i prossimi 40 anni". Nel rapporto intitolato "Appalto tram VBZ. Secondo parere", secondo la "Rundschau", la valutazione delle offerte non era "sufficientemente comprensibile" e tutti e quattro i fornitori di tram non avevano soddisfatto i "criteri obbligatori".
soddisfatti".

Secondo il Mediatore, tuttavia, il rapporto televisivo ha omesso informazioni importanti. Ad esempio, non è stato menzionato il fatto che il rapporto confidenziale ha ripetutamente sottolineato che una valutazione finale non era ancora possibile perché agli autori della perizia era stato concesso solo un accesso limitato ai documenti. Nel complesso, Casanova ha giudicato "parzialmente giustificato" il reclamo dell'osservatore. Ha ritenuto che la pubblicazione del rapporto confidenziale fosse lecita, ma il modo in cui è stata fatta non era "abbastanza preciso". (SDA)

A proposito di questo argomento: "Rundschau" deragliato nella disputa sui sogni? (Werbewoche.ch, 1.3.2015)

Altri articoli sull'argomento