"I file dei migranti" vince il PPE

Il progetto di dati "The Migrants Files", a cui ha partecipato anche la NZZ, ha ricevuto il premio giornalistico "European Press Prize" (EPP) ad Amsterdam nella categoria "The Innovation Award".

"The Migrants Files" documenta le morti dei rifugiati in viaggio verso l'Europa con una serie di dati dettagliati. Al progetto hanno collaborato giornalisti di sei Paesi europei, tra cui un team della Neue Zürcher Zeitung guidato dalla data journalist Sylke Gruhnwald, che ha costituito il NZZ Data Team. Il 31 marzo 2014, la Neue Zürcher Zeitung e gli altri media coinvolti nel progetto hanno pubblicato i primi risultati del progetto.

Unbenannt-4_77

Dal 2012, il Premio della stampa europea viene assegnato ai giornalisti dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa che si sono distinti per il loro lavoro. Il premio viene assegnato in quattro categorie, ciascuna del valore di 10.000 euro: "The Investigative Reporting Award", "The Distinguished Writing Award", "The Commentator Award" e "The Innovation Award". In quest'ultima categoria viene premiata una presentazione, una tecnica o un approccio giornalistico pionieristico per il giornalismo.

Altri articoli sull'argomento