Swisscom TV 2.0 porta l'HbbTV sui canali della SRG

Martedì Swisscom accende il successore del televideo multimediale. HbbTV sarà disponibile sui canali HD della SRG. Tuttavia, il nuovo servizio è anche controverso.

"L'esperienza televisiva interattiva offre ai nostri telespettatori informazioni aggiuntive essenziali, che verranno continuamente ampliate nei prossimi anni", afferma Roger de Weck, Direttore generale della SRG, in un comunicato. L'HbbTV può essere ricevuto anche sui canali ARD, ZDF, ORF 1 e ORF 2.

Unbenannt-6_69

Il televideo classico è ancora un canale mediatico molto diffuso in Svizzera, con circa 800.000 persone che ogni giorno accedono a notizie e altre informazioni sul proprio televisore. La Hybrid Broadcast Broadband TV, in breve HbbTV, offre ora nuove possibilità di integrazione: Grazie alla connessione a Internet, i telespettatori possono richiamare contenuti interattivi. Swisscom attiva ora HbbTV per tutti i clienti di Swisscom TV 2.0. Il nuovo servizio porta sullo schermo contenuti multimediali parallelamente al programma televisivo. Gli spettatori possono, ad esempio, accedere a informazioni aggiuntive interattive sul programma televisivo in corso o a videoteche online, oltre a partecipare attivamente al televoto. Testi, risultati sportivi o previsioni del tempo sono integrati da immagini.

Roger de Weck, Direttore generale della SRG: "Il pubblico segue i nostri programmi sia sui canali che su Internet. Ciò rende ancora più importante la stretta interazione tra i canali e Internet: tra broadcast e banda larga. La televisione interattiva HbbTV o SmartTV offre ai nostri telespettatori informazioni aggiuntive essenziali, che aggiungeremo continuamente nei prossimi anni."

Critiche e timori in anticipo

In vista dell'introduzione dell'HbbTV in Svizzera, l'Associazione svizzera dei media ha espresso particolare preoccupazione (Werbewoche.ch riporta). Gli editori hanno criticato, tra l'altro, il fatto che la HbbTV potrebbe diventare il primo passo verso l'introduzione della pubblicità online da parte della SSR. Questo perché, a differenza dell'area online classica, la pubblicità è consentita nel televideo e quindi anche nella HbbTV attraverso il segnale televisivo. Il portavoce della SRG per i media Daniel Steiner respinge per il momento queste preoccupazioni a Werbewoche.ch: "L'attuale licenza tecnica di prova per la HbbTV non consente alla SRG SSR di inserire pubblicità o link a negozi online nelle sue offerte HbbTV". Spettava all'autorità competente (Consiglio federale/Uvek/Bakom) decidere se la situazione sarebbe cambiata in futuro. Nel corso dell'audizione sulla nuova Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), la SSR si era espressa a favore dell'apertura della pubblicità, giustificandola.

La dichiarazione della SRG è disponibile sul sito Pagina Bakom può essere consultato online (punto 4, Link PDF). In essa la SSR scrive, tra l'altro, che a differenza delle offerte online, la pubblicità e le sponsorizzazioni nel televideo della SSR "sono sempre state praticamente incontrastate" e il pubblico vi è abituato: sembra quindi logico che la SSR possa commercializzare anche il servizio successivo. Anche per compensare "almeno in parte" la perdita di introiti del televideo.

Un'altra spina nel fianco dell'Associazione svizzera dei media è il possibile sfruttamento commerciale dei dati degli utenti: "L'HbbTV consente anche all'emittente televisiva di (...) raccogliere i dati degli utenti e di sfruttarli ulteriormente. Questo fa anche concorrenza alle case mediatiche private con le loro offerte. Con l'HbbTV i clienti pagano due volte: con il canone e con i loro dati". Cosa succede con i dati raccolti dagli utenti? "La SSR utilizza solo alcuni dati e non li trasmette", afferma Steiner. Il Informativa sulla privacy si poteva accedere direttamente al servizio HbbTV della SRG. (hae/pd)

Altri articoli sull'argomento