La SRG in attivo anche nel 2014

La SRG ha conseguito un'eccedenza di 4,8 milioni di franchi nell'esercizio 2014. I costi sono aumentati a causa di alcuni grandi eventi sportivi, ma anche le entrate pubblicitarie sono cresciute, ha annunciato mercoledì la società.

Con le Olimpiadi invernali di Sochi, i Mondiali di calcio in Brasile e i Campionati europei di atletica leggera a Zurigo, l'anno scorso sono stati programmati diversi eventi sportivi di rilievo. La SRG ha investito un totale di 29,3 milioni di franchi svizzeri per i diritti di trasmissione e i costi di produzione di questi e altri eventi sportivi, come scrive la SRG in un comunicato. D'altra parte, grazie agli eventi sportivi - e ai mesi estivi ad alta affluenza - i ricavi pubblicitari sono aumentati per la prima volta in tre anni, di 11,7 milioni di franchi. Anche diverse produzioni commissionate hanno avuto un impatto positivo. Ad esempio, la SRG è stata incaricata dal Comitato Olimpico di produrre tutte le gare di sci alpino di Sochi. I ricavi aggiuntivi derivanti da questa e da altre produzioni commissionate sono stati pari a 7,5 milioni di franchi.

Più famiglie, maggiori entrate

I ricavi da canone sono aumentati di 7,2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente e si attestano ora a circa 1,2 miliardi di franchi. La SRG giustifica l'aumento soprattutto con l'incremento del numero di famiglie che pagano il canone di ricezione. Le spese per il personale sono aumentate di 13,2 milioni, attestandosi a circa 685 milioni di franchi. La SRG cita come motivo principale l'aumento dei contributi alla cassa pensioni in seguito alla riduzione del tasso d'interesse tecnico dal 4 al 3,25%. In totale, l'anno scorso l'importo operativo è stato di circa 1,65 miliardi di franchi, rispetto agli 1,62 miliardi dell'anno precedente. Per l'anno in corso, l'azienda vuole aumentare ulteriormente l'efficienza, posizionarsi per l'era digitale e, con una rigorosa pianificazione finanziaria, puntare ancora una volta a un risultato equilibrato. Secondo il comunicato, lo sviluppo del mercato pubblicitario dopo l'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro è incerto.

Scambio di presentatori del telegiornale

Nel suo bilancio dell'anno, la SSR valuta positivamente l'intensificazione dell'informazione nelle altre regioni linguistiche e il sostegno ai film svizzeri. Lo scambio di team e conduttori di "Tagesschau", "Telegiornale" e del telegiornale "19h30" nella Svizzera francese ha ricevuto molta attenzione e lodi. Anche la trasmissione a livello nazionale di una serie sulla Croce Rossa ha ricevuto molta attenzione.

La SRG ha versato 22,3 milioni di franchi svizzeri per sostenere i film svizzeri nell'ambito di un accordo industriale. L'impegno è stato ripagato, scrive l'azienda: Le due coproduzioni SRG "Spartiates" e "Usfahrt Oerlike" hanno vinto i due premi del concorso al Festival di Soletta. Anche il premio del pubblico al Festival di Locarno è andato a una coproduzione della SSR, "Schweizer Helden". Con "Parvaneh", un cortometraggio coprodotto dalla SRG è stato candidato agli Oscar 2015. (SDA)

 

Conto economico Sede centrale SRG 2014 2013
Spese di ricevimento 1'210'397 1'203'165
Rendimento commerciale 370'647 348'485
Altre entrate* 70'292 63'765
Riduzione delle entrate -182 50
Utile operativo 1'651'154 1'615'465
Spese per il personale 685'512 673'903
Programma e sforzo di produzione 628'906 592'945
Altre spese operative 253'945 249'857
Ammortamento 79'476 79'810
Spese operative 1'647'839 1'596'515
Risultato operativo 3'315 18'950
Risultato finanziario 1'531 1'171
Risultato aziendale 4'846 20'121

In 1000 franchi

* Le altre entrate comprendono le entrate da servizi, i contributi federali e altre entrate.
Utile operativo

Il rapporto annuale (relazione annuale e conti) sarà presentato all'Assemblea dei delegati della SSR il 24 aprile 2015 per l'approvazione. Il rapporto annuale sarà pubblicato online. A partire dal 28 aprile 2015 sarà disponibile sul web all'indirizzo Srgssr.ch accesa.

Altri articoli sull'argomento