Osservatore e SRF 3: nuovo programma di consulenza

Dal 1° aprile 2015, "Recht einfach" si chiamerà "Ein Fall für SRF 3 - Recht verdrehte Rechtsfälle". Il programma sarà ridisegnato anche in termini di contenuti: Casi giuridici reali e quotidiani saranno presentati e analizzati da un esperto osservatore in onda.

Il format nasce dalla collaborazione tra Radio SRF3 e la rivista Beobachter e intende avvicinarsi agli ascoltatori anche in termini di contenuti. Una persona descrive il suo problema legale reale e Daniel Leiser o Rosmarie Naef, esperti del "Beobachter Advice Centre", risolvono il caso in onda.

Il primo programma con un nuovo nome riguarda il caso di una giovane studentessa che si è trasferita in un appartamento condiviso con il suo ragazzo due anni fa. All'appuntamento per la visita, la giovane coppia è stata informata dal precedente inquilino che le due pareti viola dell'appartamento dovevano essere sostituite così com'erano. Questo è stato registrato anche nel protocollo di consegna. La coppia ha dipinto le pareti di verde dopo essersi trasferita. In vista dell'imminente trasloco, la coppia ha ricevuto una telefonata dall'amministrazione in cui si chiedeva di dipingere le pareti di bianco a proprie spese, poiché questo era il desiderio del prossimo inquilino. L'amministrazione sostiene che la coppia aveva la possibilità di scegliere al momento del trasloco: pareti bianche o colorate. Ora è già troppo tardi e devono pagare i costi. Il programma rivela chi ha ragione in questa vicenda.

 

Altri articoli sull'argomento