Tutte le novità di TSO

Nuovo nome, nuovo studio, nuovo design, nuovi programmi e nuovi orari di trasmissione. Tele Südostschweiz diventa TV Südostschweiz. La prima è martedì 24 marzo, dalle 18.00.

Demolizione e partenza. Per otto anni Tele Südostschweiz ha trasmesso da un'ex tipografia di Bonaduz. "Do bin i dahai": ora è finita. L'emittente televisiva sta per avere una nuova sede nell'edificio Somedia media, appena completato, sulla Rossboden di Coira. Mentre il vecchio studio viene demolito per far posto a un nuovo edificio, il nuovo studio nella capitale dei Grigioni profuma già di vernice fresca. Tuttavia, la televisione non riceverà solo una mano di vernice esterna.

so_mit_1_tv_rgb_pos

Questo cambia

Con il trasferimento cambia anche il nome: Tele Südostschweiz diventa TV Südostschweiz. Quando i riflettori si accenderanno per la prima volta nel nuovo studio, che si estende su due piani, anche le notizie brilleranno sotto una nuova luce.

"Südostschweiz informa" per circa 20 minuti su ciò che accade nell'intera area di concessione. Questa comprende il Cantone dei Grigioni, gran parte della Valle del Reno sangallese e la regione del Sarganserland fino alle rive del Lago di Zurigo. In particolare, viene ampliata la sezione sportiva. La Glarner Nachrichten, che prima veniva trasmessa separatamente, sarà integrata nella nuova rivista. La redazione di Glarona, composta da quattro persone, rimarrà in carica. La prima del nuovo programma è prevista per martedì 24 marzo, a partire dalle ore 18.00.

Pianificatori, tecnici, designer, grafici, musicisti e giornalisti hanno lavorato per mesi alla stazione con il nuovo nome. Tutti i programmi e il look dell'emittente sono stati radicalmente rinnovati. A partire dalla fine dell'estate, inoltre, verranno aggiunte nuove riviste al programma. Nelle prossime settimane, inoltre, il programma passerà al formato ad alta definizione. La data esatta dipende dalla società di distribuzione attraverso la quale gli spettatori ricevono i canali televisivi. La televisione privata può essere ricevuta a livello nazionale attraverso i principali operatori di reti via cavo.

15 anni TSO

Tele Südostschweiz (TSO) è andata in onda per la prima volta alla fiera autunnale Gehla di Coira. Klaus Huber, allora presidente del governo cantonale dei Grigioni, e Thomas Domenig, presidente di Gehla, erano i padrini alla fine di agosto 1999. Tuttavia, la stazione era ancora in fase di test. Il 10 gennaio 2000 è entrata in funzione con le notizie quotidiane dalla regione. Il primo programma di approfondimento è stato "Love Sofa", in cui la conduttrice Andrea Ullius si è concentrata sulla vita sentimentale dei grigionesi. Andrea Masüger, ora a capo di Somedia, ha contribuito con argomenti più seri con il suo talk show politico "Masüger". TSO ha cambiato più volte veste e sede di trasmissione. L'emittente privata ha avuto sede a Sennwald (San Gallo), a Coira e infine a Bonaduz. Negli ultimi otto anni, sotto la direzione dei programmi di Pesche Lebrument, l'emittente ha triplicato gli ascolti. Oggi, oltre 60.000 persone si sintonizzano ogni giorno. TV Südostschweiz trasmette oltre 30 diverse produzioni interne e format di terzi. Quest'anno l'emittente festeggia il suo 15° anniversario.

Unbenannt-2_53
 

Altri articoli sull'argomento