Eric Gujer diventa caporedattore della NZZ
Eric Gujer, responsabile degli Affari esteri dal 2013, diventa caporedattore della NZZ. Felix E. Müller, caporedattore della NZZ am Sonntag, amplia le sue competenze. Anita Zielina sarà "caporedattore novità" dall'inizio di maggio.
Secondo un comunicato, Gujer, Müller e Zielina formeranno insieme la nuova direzione della NZZ.

Eric Gujer, attuale responsabile delle operazioni all'estero, assumerà l'incarico con effetto immediato, come ha annunciato mercoledì il gruppo mediatico NZZ. Succede a Markus Spillmann, che si è dimesso alla fine del 2014. Gujer lavora per la NZZ da quasi 30 anni. Nel 1986 ha iniziato come stagista e freelance. In seguito ha effettuato reportage dall'estero: è stato, tra l'altro, corrispondente dalla DDR e per qualche tempo anche da Mosca. Nato a Zurigo, Gujer ha studiato storia, scienze politiche e studi slavi presso le università di Friburgo in Brisgovia e Colonia. Secondo il comunicato stampa, è un esperto di UE, Germania, Europa orientale e Medio Oriente. Si è fatto conoscere anche come esperto di strategia internazionale e terrorismo. Eric Gujer è a capo del dipartimento Affari esteri dal 2013. Secondo il comunicato stampa, la sua attuale nomina è avvenuta con il coinvolgimento dei rappresentanti della direzione e della redazione. Dopo la partenza di Spillmann, un comitato di tre membri ha guidato la redazione ad interim.
Durante la discussione sul successore di Spillmann, ci sono stati spiacevoli rumori di fondo quando si è saputo che il consiglio di amministrazione della NZZ aveva messo gli occhi sull'editore e caporedattore della Basler Zeitung, Markus Somm. Per molti era impensabile che Somm, affiliato all'SVP, diventasse caporedattore della NZZ, che è chiaramente affiliata all'FDP.
Il trio forma il comitato editoriale
La nuova redazione della NZZ è composta da tre persone: Eric Gujer, Felix E. Müller e Anita Zielina. Müller, nato nel 1951, è caporedattore della NZZ am Sonntag. Secondo il comunicato stampa, la sua area di responsabilità sarà ampliata e migliorata: È ora membro del Comitato esecutivo e inoltre responsabile di tutte le riviste e i periodici. Zielina è stato vice caporedattore di Stern Online nel 2013/2014. Dall'inizio di maggio, il giornalista online sarà caporedattore per i nuovi prodotti della NZZ. Zielina è nata a Vienna nel 1980, dove ha studiato anche legge e scienze politiche.
Secondo il comunicato, Gujer è responsabile degli orientamenti giornalistici della NZZ e dei prodotti associati con il marchio NZZ. Müller è responsabile dell'orientamento giornalistico della NZZ am Sonntag e delle riviste e dei periodici della NZZ già esistenti e in fase di progettazione. L'area di responsabilità di Zielina comprende le piattaforme esistenti come NZZ.ch e l'offerta austriaca NZZ.at, nonché l'ideazione e l'implementazione di nuovi prodotti.
prodotti. (SDA)