L'editore della Weltwoche condannato a una multa in Argovia

Un redattore della Weltwoche è stato condannato per pubblicazione multipla di trattative ufficiali segrete. L'ufficio del pubblico ministero ha emesso una multa di 400 franchi svizzeri contro il redattore per ordine di punizione.

La sentenza di condanna non è ancora definitiva. Il condannato ha presentato ricorso contro di essa. La Procura della Repubblica di Argovia ha confermato la notizia riportata dalla NZZ am Sonntag. L'antefatto del decreto penale è costituito da due articoli apparsi sulla Weltwoche lo scorso settembre. I servizi riportavano le dichiarazioni rilasciate dalla consigliera del governo verde Susanne Hochuli in una commissione parlamentare.

Il dipartimento di Hochuli ha quindi presentato una denuncia penale contro ignoti presso l'Ufficio del Procuratore generale. In Argovia i contenuti e i verbali delle riunioni delle commissioni parlamentari sono soggetti al segreto d'ufficio. I rapporti riguardavano il fatto che il Dipartimento della Sanità e degli Affari Sociali aveva speso circa cinque anni fa diversi 100.000 franchi svizzeri per sorvegliare i centri di accoglienza per richiedenti asilo senza aver ottenuto prima le relative offerte. (SDA)

Altri articoli sull'argomento