Kachelmann vuole 3,25 milioni di euro

La causa intentata dal presentatore televisivo Jörg Kachelmann contro il quotidiano tedesco Bild-Zeitung (cartaceo e online) è iniziata mercoledì presso il Tribunale regionale di Colonia. Si tratta di una soddisfazione finanziaria milionaria.

L'oggetto della causa è la cronaca di un processo per stupro a suo carico. Nel 2011, Kachelmann è stato assolto dall'accusa di stupro presso il tribunale regionale di Mannheim, nello Stato federale del Baden-Württemberg. Il meteorologo accusa la Bild di una grave violazione dei suoi diritti personali. La Bild respinge le sue accuse come infondate. Kachelmann, che si è presentato personalmente in tribunale, chiede un risarcimento monetario di 2,2 milioni di euro al giornale e alla sua edizione online. Ha anche intentato una causa contro le riviste Bunte e Focus. Questi procedimenti
sono stati tuttavia rinviati a un'altra data mercoledì. Le richieste di Kachelmann ammontano complessivamente a 3,25 milioni di euro.

239559934
Immagine: Keystone

Il suo avvocato Ralf Höcker si aspetta di ottenere "il più alto risarcimento per dolore e sofferenza mai richiesto in Germania per violazione dei diritti della personalità". Il portavoce del Tribunale regionale, Christian Hoppe, ha dichiarato che "i danni monetari riconosciuti dalla giurisprudenza finora sono stati inferiori all'importo richiesto dal signor Kachelmann".

Fallito con ingiunzione

Kachelmann ha già subito una sconfitta nella controversia sulla copertura del processo: nel 2013, la Corte Suprema Federale (BGH) ha respinto in ultima istanza un ricorso per ingiunzione contro la copertura da parte del portale online Bild.de. I giudici hanno valutato l'interesse pubblico superiore ai diritti personali di Kachelmann. Di conseguenza, i media possono riportare senza restrizioni i dettagli intimi che emergono nei procedimenti penali in corso. Tuttavia, secondo la sentenza, il primato della legge sulla stampa non si applica alla cosiddetta segnalazione di attività sospette prima di un'incriminazione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento