20 anni di Tele Bärn: varietà di argomenti e celebrità

Rispetto alle altre televisioni regionali svizzere, Tele Bärn copre un'ampia gamma di argomenti, è attuale e permette a molti di dire la propria. Tuttavia, l'emittente presenta un numero di storie di celebrità superiore alla media e si colloca a metà classifica in termini di varietà dei programmi.

Questo è il risultato delle analisi che gli scienziati delle Università di Friburgo e Basilea conducono da diversi anni per conto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Questi studi, guidati da Klaus Neumann-Braun, servono all'UFCOM per decidere se una stazione televisiva regionale autorizzata soddisfa i requisiti di programmazione. Tele Bärn tende anche a riferire più della media su crimini e incidenti, afferma uno di questi scienziati, Steffen Kolb. È professore all'Università di Scienze Applicate di Berlino e docente all'Università di Basilea.

Tele Bärn fa parte da diversi anni della famiglia di emittenti televisive regionali AZ Medien. Questa famiglia comprende anche Tele M1, con sede ad Aarau, e Tele Züri. Kolb afferma di avere l'impressione che questo aspetto stia diventando sempre più evidente nell'offerta di Tele Bärn. Tuttavia, manca ancora l'analisi del 2014, che potrebbe confermare questa impressione. Il caporedattore di Tele Bärn, Adrian Grob, afferma che la cooperazione tra le emittenti con programmi prodotti in comune come i talk show è semplicemente necessaria per motivi finanziari. L'emittente bernese riceve talvolta lamentele per l'eccessivo "Züritüütsch". Tuttavia, ci sono anche conduttori che sono così ben accettati che il loro dialetto non viene nemmeno riconosciuto.

La cooperazione presenta anche altri vantaggi, come la formazione di giovani giornalisti e lo scambio di programmi sportivi. Attualmente circa 45 persone occupano circa 35 posizioni a tempo pieno presso TeleBärn. La redazione è composta da 20 persone. (SDA)

Altri articoli sull'argomento