Facebook: Marianne Dölz assume la guida di DACH

Marianne Dölz assume la direzione di Facebook nella regione di lingua tedesca. La 47enne esperta di media sarà responsabile per Svizzera, Germania e Austria.

In oltre 25 anni di carriera, Dölz è stata testimone degli inizi della televisione privata e dei cambiamenti duraturi nel mercato dei media dovuti alla digitalizzazione. Dopo aver iniziato la sua carriera in agenzia, dove come esperta di media si è occupata di blue chip internazionali come Unilever, Allianz o Adidas, a soli 29 anni è diventata amministratore delegato dell'agenzia Initiative Media di Amburgo. Nel 2006 è diventata CEO di Initiative Germany e membro del consiglio di amministrazione EMEA di Initiative Media. Dopo 22 anni di attività in agenzia, è passata al gruppo editoriale Handelsblatt, dove è stata amministratore delegato della filiale di marketing pubblicitario IQ Media Marketing e responsabile delle vendite e del marketing di prodotto di Handelsblatt e Wirtschaftswoche.

L'esperta manager dei media ha fatto parte di numerose giurie del settore della comunicazione, tra cui Cannes Lions (2006) e GWA Effie (2007 e 2008). Ha anche ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui "The 100 Top Women in Business" (2010, Handelsblatt) e "Top 100 Managers" (2010, 2013, W&V). Dopo molti anni in grandi aziende, Marianne Dölz ha preso parte alla start-up Liberta Motorcycles di Amburgo insieme ad altri soci per acquisire nuove esperienze. "Guidare Facebook nella regione di lingua tedesca è un compito che mi appassiona e che non vedo l'ora di affrontare", ha dichiarato lunedì Marianne Dölz in un comunicato.

Dölz' predecessore F. Scott Woods, che ricopriva la carica dal 2009, vuole dedicarsi a nuovi compiti all'interno dell'azienda su sua richiesta.

Altri articoli sull'argomento