Le coproduzioni della SRG vincono i premi principali

Due coproduzioni della SRG hanno vinto i premi principali del 50° Festival del Cinema di Soletta: Il "Prix de Soleure" è stato vinto da "Spartiates" di Nicolas Wadimoff, mentre il "Prix du public" è andato a "Usfahrt Oerlike" di Paul Riniker.

Come l'anno scorso, il "Prix de Soleure" della giuria e il "Prix du public" del pubblico sono stati assegnati alle coproduzioni della SRG in occasione della "Soirée de clôture" di ieri. Il "Prix de Soleure", dotato di 60.000 franchi svizzeri, è andato al film documentario "Spartiates" di Nicolas Wadimoff (Svizzera, Francia): Il film mostra in modo impressionante come il ventiquattrenne Yann Sorel fonda un club di arti marziali miste (MMA) nei quartieri del nord di Marsiglia. Il lottatore si sostituisce alle autorità pubbliche passive nel campo dell'educazione: attraverso lo sport insegna ai bambini della "Cité Bellevue" il significato di rispetto e tolleranza.

Anche il "Prix du public", dotato di 20.000 franchi svizzeri, è andato a una coproduzione della SRG: il premio è stato assegnato al lungometraggio "Usfahrt Oerlike" di Paul Riniker. In realtà, dopo una vita appagante e la morte della moglie, non gli piace più. Vuole morire. Il suo migliore amico Willi dovrebbe aiutarlo a realizzare il suo piano. Willi, il vero amico che gli resta accanto fino alla fine...

La SRG ha coprodotto 11 dei 16 film nominati in entrambi i concorsi. Il media partner di lunga data del Festival di Soletta si impegna a favore del cinema svizzero nel quadro del "Pacte de l'audiovisuel". Investe ogni anno 22,3 milioni di franchi svizzeri nella produzione di lungometraggi e cortometraggi, nonché di fiction e documentari.
 

Altri articoli sull'argomento