Amazon vuole competere con Hollywood

Amazon punta su Hollywood: dopo le serie TV, il più grande rivenditore online del mondo sta affrontando anche la produzione di lungometraggi. L'obiettivo è quello di accorciare drasticamente i tempi che intercorrono tra il debutto al cinema e la comparsa sullo schermo televisivo.

L'obiettivo è di produrre fino a dodici film all'anno, ha dichiarato Roy Price, vicepresidente degli Amazon Studios. La produzione è sotto la direzione artistica del produttore cinematografico americano Ted Hope, già vincitore di numerosi premi per i suoi film indipendenti. Con le proprie produzioni, Amazon vuole anche accorciare i tempi di attesa tra il debutto nelle sale e la disponibilità per la TV, ad esempio. I film saranno proiettati nel servizio di streaming video interno di Amazon da quattro a otto settimane dopo la loro anteprima al cinema.

Amazon produce già le proprie serie televisive; pochi giorni fa la serie "Transparent" ha vinto un Golden Globe. Di recente Amazon ha messo a segno un colpo ingaggiando Woody Allen. L'attore e regista produrrà una serie televisiva per il servizio Prime di Amazon. Non sono ancora stati decisi né il titolo né il contenuto.

Bilancio vincolato

Amazon non è l'unica società internet che sta facendo breccia nel territorio tradizionale di Hollywood. Anche il servizio di streaming Netflix si affida alle proprie produzioni e sta girando, tra l'altro, quattro film con Adam Sandler e un sequel del film di arti marziali "Tiger & Dragon". Questo film uscirà contemporaneamente nei cinema e su Netflix. Per questo motivo alcune sale cinematografiche americane non hanno voluto proiettarlo. Entrambe le società avevano già vinto nella categoria serie TV ai Golden Globes. Il budget per le nuove produzioni cinematografiche di Amazon dovrebbe essere compreso tra i 5 e i 25 milioni di dollari, come riporta la rivista di settore "Variety". Con questo quadro, Hollywood non deve preoccuparsi della nuova concorrenza per i costosi blockbuster d'azione. Tuttavia, ogni nuovo arrivato nel settore significa una maggiore concorrenza per gli schermi cinematografici. (SDA)

Altri articoli sull'argomento