SDA festeggia il 120° compleanno

Molti ne conoscono solo l'abbreviazione, ma nessun consumatore di notizie può ignorare l'SDA. Dal 1° gennaio 1895, la Swiss Dispatch Agency fornisce alla Svizzera, 24 ore su 24, informazioni aggiornate sugli eventi in patria e all'estero.

Come grossista di notizie, la SDA lavora oggi dietro le quinte del business dei media. Non è sempre stato così nei 120 anni della sua esistenza. Dal 1931, la SDA è stata per molti anni una parte fissa del rituale del pranzo quotidiano nelle case svizzere. "State ascoltando le notizie della Swiss Dispatch Agency", suonava - esattamente dopo il segnale orario delle 12.30 - dai ricevitori radiofonici della nazione. Come la stazione di Beromünster, anche il notiziario della SDA è storia. Dal 1971, le emittenti della SSR producono le proprie informazioni. In qualità di comproprietari, tuttavia, continuano a rifornirsi di notizie di base dall'agenzia. Lo stesso vale per i giornali.

176834790
Il giornalista Henri Rossier, conduttore di notizie in francese per la Swiss Dispatch Agency, SDA, fotografato nel 1944. (Keystone/Archivio fotografico/Str)

Contro il dominio straniero

Furono anche gli editori e i giornalisti svizzeri che, insoddisfatti della dipendenza dall'estero della stampa, ricorsero all'auto-aiuto nel 1894. Fondarono il "Sindacato dei giornali svizzeri" per "elevare il loro servizio di notizie". L'obiettivo era quello di creare un'agenzia di stampa nazionale. A quel tempo, i grandi "uffici telegrafici" stranieri si erano spartiti il mercato. Dettavano i prezzi a piacimento e spesso i loro telegrammi erano colorati in base agli interessi nazionali. I lettori locali dovevano persino apprendere da Parigi o da Berlino gli eventi interni alla Svizzera. L'accuratezza a volte veniva meno. "Non dire a un'Havas" era un detto - il nome dell'agenzia francese divenne l'epitome delle favole e della falsità nel vernacolo.

Il 25 settembre 1894 si tenne al Casinò di Berna l'assemblea generale costitutiva della Schweizerische Depeschenagentur AG e il 1° gennaio 1895 la SDA poté iniziare la sua attività, inizialmente con dieci dipendenti nell'"Hauptbureau" sulla Spitalgasse di Berna, oltre che a Basilea, Zurigo e Ginevra. Il quotidiano bernese Bund commentò l'evento con queste parole: "Nessun Paese ha una stampa così diffusa come la Svizzera. Dovevamo alla nostra dignità e alla nostra indipendenza creare un servizio telegrafico proprio per i nostri giornali, un controllo svizzero".

87078717
Il ticker delle notizie e la telescrivente nella sede dell'Agenzia svizzera di comunicazione SDA a Berna, scattata nel luglio 1979 (Foto: Keystone).

Servizio di base trilingue come core business

Per il mercato nazionale è stata gradualmente creata una rete di corrispondenti permanenti e freelance. Le notizie dal resto del mondo erano e sono ottenute da sda dai suoi partner stranieri. All'inizio c'erano un servizio in lingua tedesca e uno in lingua francese; la redazione italiana fu aggiunta nel 1915. In tempo di guerra, sda divenne il fulcro dello scambio di notizie in Europa. Dal 1939 al 1945, i suoi notiziari furono tra i più ascoltati in Europa. Negli anni Cinquanta seguì il servizio di informazione telefonica. Con l'avvento di Internet negli anni '90, si è evoluto nel servizio multimediale online. Nel corso del tempo si sono aggiunti altri servizi speciali, come i servizi regionali, il servizio people con soft news e il servizio di archivio sda-direct. Tuttavia, il core business di sda è ancora il servizio di base con le sezioni nazionale, esteri, affari e cultura.

Nella sede centrale di Berna e nelle altre dodici sedi, circa 160 giornalisti scrivono circa 170.000 rapporti all'anno in tedesco, francese e italiano. Il testo prodotto dai loro predecessori nel primo anno di attività della SDA, nel 1895, esce ora dal "nastro trasportatore della realtà" (ex consigliere federale Kaspar Villiger) in circa due giorni.

143912618
Lo staff di SDA nella redazione di Berna (Foto: Keystone)

Partecipazioni della SDA

Gli eventi sportivi sono coperti da Sportinformation (Si), una società controllata al 100% da sda. Il gruppo sda comprende anche News aktuell (50 percento), l'agenzia di stampa finanziaria AWP (50 percento) e l'agenzia fotografica Keystone (40 percento). In totale, il gruppo conta ben 300 posizioni a tempo pieno. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento