Il capo della SRF Matter si mette davanti a Schawinski

Dopo lo scandalo Thiel, Roger Schawinski ha ricevuto il sostegno del direttore della SRF Rudolf Matter. Questo nonostante il fatto che i due vogliano effettivamente sbarazzarsi di lui, come riporta la NZZ am Sonntag. Si dice che Matter e de Weck abbiano paura della reazione di Schawinski.

Secondo Matter, il programma ha innescato un dibattito pubblico su come trattare le religioni. Questo è un effetto auspicabile dei programmi SRF. Tuttavia, il direttore della TV non affronta la questione se sia ancora accettabile un presentatore che dopo il programma definisce il suo ospite "pubescente", "pomposo" e persino "stronzo". Matter fa invece riferimento alla dichiarazione del caporedattore Tristan Brenn. Egli aveva definito "fallimentare" il programma "Schawinski" con Andreas Thiel, ma non voleva trasformarlo in una questione di principio. Nel talk show, il critico del Corano e autore di satira Andreas Thiel avrebbe dovuto commentare il suo controverso Articolo sull'Islam nella Weltwoche. Tuttavia, il programma è stato caratterizzato da dispetti fin dal primo minuto e non c'è stata alcuna discussione obiettiva.

"I due spaventapasseri in cima".

Come fa sapere la NZZ am Sonntag, i dipendenti della SRF, il capo della TV Matter e il direttore generale della SRG Roger de Weck sono generalmente insoddisfatti del talk show, che va avanti dal 2011. Ciò solleva naturalmente la questione del perché lo show non sia stato cancellato in questa occasione. Il giornale ha chiesto a Leutschenbach e vuole sapere il motivo: Avevano paura della reazione di Schawinski se lo avessero cacciato. Schawinski è da decenni un aspro critico della SRG. Da quando ha il suo programma SRF, è molto più riservato nei suoi commenti verso Leutschenbach - uno sviluppo che probabilmente non solo Roger Köppel ha notato. Köppel accusa costantemente Schawinski dell'improvvisa mitezza della SRG nel programma "Roger gegen Roger". I capi della SSR non sembrano essere dell'umore giusto per la vecchia acredine. La NZZ am Sonntag cita un giornalista televisivo: "L'inqualificabile spettacolo di Schawinski rimane nel programma a causa dei due spaventapasseri al vertice.

Il Mediatore ha il suo bel da fare

Lo scandalo dell'intervista ad Andreas Thiel sta tenendo occupato il difensore civico. Secondo SDA, venerdì pomeriggio Achille Casanova aveva ricevuto 65 reclami. Tutti i reclami, tranne cinque, erano diretti contro il modo in cui Schawinski ha trattato Thiel. Secondo Casanova, i critici hanno descritto l'intervista come "inadeguata, provocatoria, maleducata, irrispettosa o offensiva". Successivamente, Casanova dovrà confermare ogni singolo reclamo. Poi trasmetterà le obiezioni alla redazione di SRF per una dichiarazione. Solo a questo punto emetterà un rapporto sulla fondatezza o meno del reclamo. Il rapporto deve essere presentato entro 40 giorni dal ricevimento. (hae/NZZaS/SDA)

 

Unbenannt-17_23

Altri articoli sull'argomento