Zürichsee Medien: Beat Lauber nuovo amministratore delegato

Il consiglio di amministrazione di Zürichsee Medien ha nominato Beat Lauber nuovo amministratore delegato. Il 58enne sostituisce Theodor Gut a partire dal 1° gennaio, che vuole concentrarsi completamente sulla presidenza del consiglio di amministrazione nei prossimi mesi.

Lo ha annunciato l'azienda giovedì. Il 66enne Gut intende ritirarsi definitivamente nel giugno 2015, si legge nel comunicato. Il nuovo amministratore delegato Beat Lauber diventerà quindi anche presidente del consiglio di amministrazione di Zürichsee Medien. Lauber ha ricoperto per 25 anni posizioni di rilievo nell'industria editoriale. È stato direttore editoriale e membro del comitato esecutivo del Gruppo Curti Medien. Nel 1996 è stato responsabile della divisione riviste e dei nuovi media presso Ringier AG, prima di essere eletto membro del Consiglio di amministrazione nel 1998.

Quattro anni dopo, Lauber è passato al gruppo mediatico NZZ, dove è stato amministratore delegato di FPH Freie Presse Holding, supervisionando i giornali regionali, le stazioni radio regionali e le stazioni televisive. Nel 2010, Lauber ha intrapreso un'attività autonoma e si è concentrato su vari mandati di consiglio di amministrazione. Continuerà a occuparsi di questi mandati anche dopo aver assunto la direzione di Zürichsee Medien AG.

Zürichsee Medien, con sede a Stäfa, è la società madre delle stazioni regionali Radio Zürichsee e Radio Bern 1, nonché della concessionaria di pubblicità Zürichsee Werbe. Nel 2014, secondo i suoi stessi dati, l'azienda ha realizzato un fatturato di 32 milioni di franchi svizzeri con 100 dipendenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento