Gli orari di lavoro di Somedia sono in fase di revisione

Syndicom e Impressum stanno seguendo le orme delle principali case editrici zurighesi controllando la casa editrice grigionese Somedia. L'Ispettorato del lavoro controllerà la registrazione degli orari del quotidiano Südostschweiz.

La registrazione semplificata dell'orario, introdotta dalla casa editrice Somedia, potrà essere accettata dalle organizzazioni dei giornalisti solo se concordata nell'ambito di un contratto collettivo di lavoro, hanno annunciato venerdì il sindacato Syndicom e l'associazione professionale Impressum. In caso contrario, i lavoratori dei media dovranno affidarsi alla protezione sanitaria della registrazione del tempo di lavoro prevista dalla legge. La casa editrice Somedia - a cui appartiene anche Werbewoche - non ha potuto essere raggiunta venerdì per un commento sugli ultimi sviluppi. In risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa SDA, l'azienda si è detta disposta a commentare, ma in un secondo momento.

Invito a negoziare con il CLA

L'annuncio è collegato all'azione "ora sciopera'13". Secondo i sindacati, si tratta di un'azione mirata a difendere le condizioni di lavoro dei giornalisti il 13 di ogni mese. Le principali case editrici di Zurigo NZZ, Tamedia e Ringier e il Gruppo Zehnder Media in Wil SG sono stati segnalati. Sono anche accusati di non registrare le ore di lavoro dei lavoratori dei media in conformità con la legge. Ciò rende impossibile verificare la tutela legale della salute. La denuncia è legata alla richiesta alle aziende dei media di avviare trattative con le organizzazioni dei lavoratori dei media per un contratto collettivo di lavoro (CLA). Da dieci anni non esiste un accordo di questo tipo tra giornalisti ed editori nella Svizzera tedesca e in Ticino. (SDA)

Nota: il messaggio originale SDA è stato adattato, Somedia non è stato visualizzato.

Altri articoli sull'argomento