Centralway Ventures investe in Likemag

Centralway Ventures, la divisione di investimento di Centralway, acquisisce il 20% delle azioni della piattaforma di social news Likemag.

Il gruppo target di Likemag è giovane e mobile. Circa il 65% dei lettori ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Ben il 62% accede ai contenuti interattivi di Likemag tramite smartphone - e la tendenza è in aumento. Likemag conta 2,2 milioni di utenti al mese. L'investimento conferma la convinzione di Centralway che le nuove tecnologie cambieranno radicalmente i modelli di business dei media tradizionali, come si legge in un comunicato stampa. Il calo del numero di abbonati e la diminuzione delle tirature sono solo i primi segnali dei drastici cambiamenti che i media tradizionali dovranno affrontare nel corso della trasformazione digitale. Oltre alla loro competenza principale di produzione di contenuti giornalistici, le aziende dei media dovranno trasformarsi in aziende tecnologiche.

Non basta assumere giovani programmatori e affidare loro il compito di creare un nuovo sito web "cool". Trasformarsi in un'azienda tecnologica significa che ogni dipendente, fino al top management, deve comprendere la tecnologia e il prodotto. Solo così si creano i presupposti per il cambiamento. Un amministratore delegato che usa Twitter non è sufficiente, continua il comunicato stampa.

"Likemag comprende la comunicazione e la cultura dell'era digitale. Con oltre 100 esperti nei settori del design, della tecnologia, del marketing, della finanza e degli investimenti, Centralway offre le competenze necessarie per sviluppare LikeMag in una società leader nel settore dei media tecnologici", afferma Antoine Verdon, responsabile di Centralway Ventures.

"Centralway è il nostro partner preferito per la cooperazione. Centralway, in qualità di partner, ci fornisce il necessario sostegno finanziario e ci promuove da azienda innovativa a società di media internazionali tecnologicamente all'avanguardia. Con passione, grande convinzione e duro lavoro, nel mondo di Likemag sta iniziando una nuova era orientata al futuro", afferma Sandro Proietto, fondatore di Likemag.

Con Antoine Verdon, Centralway Ventures assume anche un posto nel Consiglio di Amministrazione, completando così il Consiglio esistente composto da Sandro Proietto e Florian Biafori, fondatori e proprietari della casa editrice Mediabox, e da Markus Bucheli, cofondatore, partner e amministratore delegato di Likemag.

Altri articoli sull'argomento