Nuovi azionisti a La Liberté

La Banca Cantonale di Friburgo e la società energetica Groupe E acquisiscono una partecipazione nella tipografia friburghese Paulus e nel quotidiano La Liberté. Gli unici azionisti precedenti, le sorelle Paulus, vendono loro un terzo delle loro azioni.

Vendendo le azioni alle due società della regione, le sorelle della Pauluswerk sperano che lo spirito e l'indipendenza del quotidiano friburghese vengano preservati. È quanto emerge da una lettera della comunità di suore pubblicata mercoledì su La Liberté.

Tre anni fa, le suore hanno annunciato la loro intenzione di ritirarsi dall'attività giornalistica a medio termine. Il motivo è l'età media sempre più elevata delle sorelle e la mancanza di nuove leve.

La sede centrale dell'ordine a Roma deve ancora dare formalmente il via libera alla vendita delle azioni, come ha annunciato la St Paul Holding in un comunicato di mercoledì. Le Suore di San Paolo hanno riunito diverse società sotto l'ombrello della holding.

Nessun salvataggio nella crisi

Al momento opportuno, la Banca Cantonale di Friburgo e il Groupe E rileveranno il pacchetto azionario in parti uguali. Per il loro ingresso nel settore dei giornali, le due società hanno fondato una holding denominata Sofripa.

L'editore de La Liberté, Thierry Mauron, scrive nell'edizione di mercoledì che la situazione finanziaria dell'azienda è sana. Non si tratta di salvare un quotidiano in crisi. Il caporedattore Louis Ruffieux è soddisfatto che le decisioni sul futuro de La Liberté continueranno a essere prese a Friburgo. Il giornale viene pubblicato quotidianamente in circa 40.000 copie.

Escludere l'influenza

Dominique Gachoud, direttore di Groupe E, ha dichiarato mercoledì che l'azienda energetica non è interessata ad acquisire uno strumento di comunicazione. La motivazione dell'adesione a La Liberté è quella di garantire la propria esistenza. L'azienda si aspetta un certo profitto dal suo investimento.

Martial Pasquier, presidente del consiglio di amministrazione di Paulusdruckerei e La Liberté, ha inoltre dichiarato che le due società escludono qualsiasi influenza sul contenuto del giornale.

Sia il Groupe E che la Banca Cantonale di Friburgo sono società semipubbliche: Il Cantone di Friburgo detiene il 100 percento delle azioni della banca e il 78,5 percento di quelle del Groupe E.

Prevista un'ulteriore apertura

La vendita di un terzo delle azioni alla banca e alla società energetica è solo il primo passo verso un'ulteriore apertura dell'azionariato, secondo quanto annunciato da St. Paul Holding. I due nuovi azionisti hanno accettato di rilevare un secondo terzo delle azioni insieme ad altri partner. Questi soci possono essere aziende, ma anche il pubblico in generale.

Ulteriori offerte rifiutate

Anche il gruppo francese Hersant e un'altra società, di cui non è stato fatto il nome, erano interessati alle sorelle della Pauluswerk. Non si trattava di Tamedia, che da gennaio stamperà La Liberté a Berna. Entrambe le offerte non sono state prese in considerazione. 

Altri articoli sull'argomento