Swiss Radioworld: un medium in movimento

Mercoledì, la Giornata della radio svizzera ha avuto luogo al Kaufleuten di Zurigo. I relatori hanno parlato del futuro del mezzo di comunicazione più consumato e più influente del mondo. In seguito, si è svolta la Notte della Radio, sempre al Kaufleuten.

Al Radio Day, gli esperti del settore hanno affrontato argomenti come "La radio digitale non verrà da sola", "Cosa vogliono ascoltare i giovani" e "Cosa viene dopo Media Watch? Un punto culminante del programma è stata la presentazione di Christoph Stuehn, direttore di Memoriav. Utilizzando documenti storici, ha riaffermato l'importanza della radio come mediatore di informazioni - non solo in tempi difficili. Tra gli altri oratori c'erano produttori radiofonici internazionali come Laura-May Coope di BBC Radio 1, che si è rivolta alla comunità radiofonica svizzera riunita. La conclusione all'unisono: l'ambiente sta diventando più duro, ma la radio tiene duro.

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Dalla sua nascita, il mezzo radiofonico ha fornito informazioni in tempo reale e indipendentemente dal tempo e dal luogo. Memoriav si impegna a far sì che la radio svizzera sia conservata per i posteri. Il direttore Christoph Stuehn ha anche parlato della storia della radio alla Giornata della radio svizzera. Ha rafforzato il suo discorso con una selezione di trasmissioni radiofoniche storicamente importanti del nostro tempo, come il giuramento del generale Guison, il referendum federale sul suffragio femminile o i primi rapporti sull'assassinio del presidente americano John F. Kennedy e l'attacco al World Trade Center.

"La radio - più versatile che mai"

La Notte della Radio ha attirato numerosi ospiti al Kaufleuten di Zurigo ieri sera. L'organizzatore Swiss Radioworld, una filiale del Gruppo Goldbach, ha presentato un programma emozionante sotto il motto "Radio - versatile come non mai". Gli ospiti hanno seguito le discussioni e le presentazioni e hanno colto l'occasione per coltivare i contatti esistenti e farne di nuovi nell'atmosfera rilassata del club. Ralf Brachat, amministratore delegato di swiss Radioworld: "Passando per il salone ho incontrato molti responsabili di agenzie, pianificatori, produttori radiofonici e clienti. Sono molto contento di questo".

L'evento di quest'anno è iniziato per la seconda volta con il cosiddetto Radiocampus nella Kaufleuten Lounge, che era rivolto principalmente a pianificatori e consulenti. Sotto il motto "Radio - più versatile che mai", Martin Baumgartner, responsabile dello sviluppo degli affari presso Swiss Radioworld, ha moderato una vivace tavola rotonda. L'intuizione: gli spot fissi e familiari di 20 secondi sono sempre più integrati da soluzioni creative e su misura. Jan Müller, presentatore e direttore di programma a Radio 105, e Stephan Küng, proprietario di TWMedia, hanno presentato esempi pratici di successo. Michael Gassler, Managing Director di Leo Burnett Switzerland, che rappresenta le agenzie creative, ha invitato i produttori radiofonici a fornire formati ancora più appropriati e ha detto: "Vorremmo realizzare più campagne radiofoniche". C'era accordo nel giro che la pubblicità radiofonica ha un futuro creativo davanti a sé.

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(Ralf Brachat, MD Radioworld Svizzera e Nick Läderach, Radio 24)

Per la vera e propria Radio Night nella sala del club, il presentatore di Radio 24 Nick Laederach ha accolto due oratori eloquenti ed emozionanti. Martin de Munnik, fondatore e COO di Neurensics Amsterdam, ha spiegato l'effetto delle campagne basate sui processi che avvengono nel cervello. Dal punto di vista della ricerca, la pubblicità radiofonica ha due vantaggi decisivi: Essendo un mezzo monosenso che fa appello solo al senso dell'udito, ha un effetto ancora più duraturo sul nostro subconscio. Inoltre, le melodie possono attivare quelle aree del cervello che sono rilevanti per le decisioni di acquisto. Geoff Linsell, il secondo oratore e amministratore delegato di Moving Brands Zurich, ha introdotto il pubblico nell'affascinante mondo dei "loghi sonori". Utilizzando vari esempi, ha mostrato come associamo fermamente certi suoni ai loghi e, sempre più spesso, ai prodotti. Pensavi che una Harley-Davidson avesse questo suono per caso? Tutt'altro. Nel frattempo, un sacco di denaro sta fluendo nello sviluppo dei suoni giusti. E gli sviluppi e le possibilità, soprattutto per la pubblicità radiofonica, sono tutt'altro che finiti: L'audio branding diventerà sempre più importante nei prossimi anni.

La serata si è conclusa all'esterno, sulla terrazza e nel cortile, con i bratwurst della griglia a stella e il programma in diretta di Radio 105.
 

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