Il Consiglio del pubblico elogia la SRF per la Coppa del Mondo di calcio

Il Consiglio dell'audience è soddisfatto della trasmissione televisiva dei Mondiali di calcio in Brasile. Elogia la SRF per la sua programmazione completa e per il mix tra copertura sportiva e informazioni di base.

La Fifa World Cup si è svolta in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Prima e durante la Coppa del Mondo, SRF ha trasmesso su tutti i canali informazioni sul grande evento e sul Paese ospitante. L'attenzione si è concentrata sullo sport e quindi anche sulle dirette. Inoltre, numerosi documentari, programmi informativi e di intrattenimento hanno parlato del Brasile per un periodo di circa due mesi.

Il consiglio del pubblico è d'accordo: SRF è riuscita a combinare la pura copertura sportiva con le informazioni sul paese ospitante. I telespettatori hanno potuto contare su un servizio completo e hanno vissuto un bel pezzo di Brasile a casa propria, distribuito su due mesi. La copertura preliminare è risultata varia. La quantità era giusta, ma ha raggiunto il limite massimo nel pacchetto complessivo.

Durante l'evento sportivo, il programma in diretta della SRF è stato convincente: trasmissioni di partite ben commentate, discussioni professionali in studio e impressioni entusiasmanti dal Brasile grazie alle trasmissioni dal campo della Nati. Non è possibile trarre un giudizio uniforme sui singoli commentatori in diretta: le preferenze del pubblico sono troppo diverse. L'impressione è che, con l'eccezione di Patrick Schmid, si sentano sempre le stesse voci da anni. Di tanto in tanto, un nuovo volto giovane e una nuova voce potrebbero fare bene alla cronaca sportiva. L'app della Coppa del Mondo è stata una fonte di gioia. Ha offerto un servizio interessante. Sono stati fissati nuovi standard anche in termini di qualità delle immagini. Tuttavia, era preoccupante che le partite su SRF info non fossero trasmesse in HD. Ci si chiede quando avverrà il passaggio all'HD.

La rivista "Viva Brasil" è stata polarizzata: alcuni osservatori hanno visto contributi interessanti, altri l'hanno ritenuta un riempitivo tra le partite. Tutti i programmi sono stati disturbati dall'inondazione di trailer e pubblicità e dalla presenza dominante della Fifa.

Altri articoli sull'argomento