Nuova redazione televisiva per i temi di business

La redazione televisiva di Schweizer Radio und Fernsehen sta creando una nuova redazione economica, diretta da Reto Gerber e Tobias Bosshard. Diversi programmi economici rientrano nell'ambito di responsabilità della redazione economica.

La nuova redazione specializzata comprende i programmi "ECO", "SRF Börse", i programmi speciali come quelli del World Economic Forum o dello Swiss Economic Forum, nonché l'intera cronaca economica di "Tagesschau" e "10vor10". Reto Gerber dirige il team editoriale specializzato. È coadiuvato da Tobias Bossard come caposquadra per l'attualità.

Più attenzione, più classificazione, più know-how professionale: questo è l'obiettivo dichiarato che Schweizer Radio und Fernsehen persegue da tempo con i suoi notiziari quotidiani. I caporedattori della TV vogliono ora fare un ulteriore passo avanti su questa strada e stanno creando una nuova redazione specializzata per il business. La pianificazione da un'unica fonte, lo stretto scambio con la rivista "ECO" e, non da ultimo, il rafforzamento dell'informazione economica nell'area online sono obiettivi importanti della nuova redazione, che sarà operativa dalla fine del 2014.

La redazione specializzata in economia è composta da sette posizioni a tempo pieno, che saranno esternalizzate dal "Tagesschau" e dal "10vor10". Il responsabile della nuova redazione è Reto Gerber, che continua a essere il direttore di "ECO". Il team editoriale specializzato produce il programma "SRF Börse" (Borsa SRF) e realizza i servizi e le rubriche economiche del "Tagesschau" e di "10vor10", nonché i programmi speciali come quelli del World Economic Forum o dello Swiss Economic Forum. Questo reparto costituisce un'unità e fa capo a Tobias Bossard, già produttore presso "ECO", in qualità di team leader per l'attualità economica.

Tristan Brenn, caporedattore TV: "In un panorama mediatico guidato dall'online che rende più difficile che facile per il pubblico orientarsi, nonostante il flusso costante di nuove offerte, vogliamo distinguerci ancora di più attraverso la classificazione. Da tempo perseguiamo questa strategia con "Tagesschau" e "10vor10". Con la fondazione di una redazione specializzata in economia, vogliamo far valere ancora di più il nostro know-how in questa complessa materia."

bossard_gerber
Tobias Bosshard (a sinistra) e Reto Gerber

Altri articoli sull'argomento