La Confederazione certifica l'efficienza economica della SSR

La Società svizzera di radiotelevisione (SRG) dispone di tutti gli elementi di controllo importanti per garantire un utilizzo economico dei fondi. Questa è la conclusione raggiunta dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in un rapporto.

Le strutture e gli strumenti, nonché i processi di controllo e monitoraggio attuati dalla SSR sono complessivamente adeguati, ha comunicato venerdì l'UFCOM. Sono adeguati alle dimensioni e alla struttura dell'azienda e corrispondono ai principi generalmente riconosciuti come best practice in questo settore.

Tuttavia, Bakom ha anche individuato una serie di aree di miglioramento. Tra le altre cose, raccomanda alla SSR di far valutare le prestazioni del Consiglio di amministrazione da consulenti esterni indipendenti su base selettiva, ad esempio ogni tre anni.

Secondo il rapporto, ciò consentirebbe di avere una visione esterna del Consiglio di amministrazione che non è possibile ottenere attraverso l'autovalutazione annuale. Tuttavia, l'OFCOM ritiene che la composizione e le dimensioni del Consiglio di amministrazione siano adeguate.

Troppe destinazioni

Bakom ritiene che il numero di obiettivi strategici sia eccessivo. Secondo il rapporto, ci si chiede se tutti e 26 possano essere gestiti con la necessaria attenzione. L'UFCOM raccomanda quindi di ridurne il numero a un massimo di 20.

Nel complesso, tuttavia, il rapporto assegna alla SRG una buona pagella. La SRG ha un'elevata qualità di governance aziendale e una visione, una missione e una strategia chiare.

Pianificazione finanziaria impeccabile

Bakom non ha nulla da criticare nemmeno per quanto riguarda la pianificazione finanziaria. Secondo il rapporto, il processo di pianificazione finanziaria e gli strumenti di gestione disponibili soddisfano i criteri di qualità richiesti e sono utilizzati in modo efficiente. L'audit interno contribuisce al continuo miglioramento dell'efficienza, individuando potenziali risparmi e opportunità di semplificazione dei processi.

L'OFCOM ha esaminato la SRG per conto dell'Uvek. In relazione a
Nell'ambito della revisione della Legge sulla radiotelevisione (LRTV), attualmente in discussione in Parlamento, il Consiglio cantonale federale ha ritenuto opportuno effettuare una verifica della sostenibilità economica della SSR e il rapporto pubblicato venerdì è il primo di un totale di tre. Il secondo rapporto si concentrerà sulla contabilità dei costi e delle prestazioni armonizzata, sul reporting finanziario e sulla gestione degli immobili. Il terzo rapporto si concentrerà sugli acquisti e sull'approvvigionamento di servizi, sulle risorse umane e sull'acquisizione di pubblicità. Il
I rapporti saranno pubblicati nel 2015 e nel 2016. (SDA)

Altri articoli sull'argomento