Premio per il ritratto multimediale su Podladtchikov

Per il ritratto multimediale "Du fliegst nur einmal" (Si vola solo una volta), la Neue Zürcher Zeitung, in collaborazione con lo studio di design Interactive Things di Zurigo, ha ricevuto il Grimme Online Award 2014.

Il ritratto multimediale "Si vola una volta sola" sullo snowboarder svizzero Iouri Podladtchikov è stato premiato con il Grimme Online Award nella categoria Cultura e intrattenimento. L'atleta, che ha vinto l'oro alle Olimpiadi invernali del 2014, è ritratto in cinque capitoli. Nella motivazione, il comitato di nomina elogia il convincente linguaggio visivo e scritto, nonché le informazioni aggiuntive sullo sport invernale.

"Si vola una volta sola" illumina le diverse sfaccettature di Podladtchikov. L'autore Christof Gertsch ha accompagnato l'atleta di successo per sei mesi - nell'halfpipe, nella sala di pattinaggio e mentre scattava foto. Più di dieci persone provenienti dai settori dello sport, del giornalismo e del design hanno contribuito alla realizzazione del ritratto su NZZ.ch.

Dal 2001, il Grimme Institute ha assegnato il Grimme Online Award a offerte online di alta qualità in un totale di quattro categorie. Quest'anno sono stati nominati e selezionati 23 contributi tra i circa 1350 presentati.

Altri articoli sull'argomento