Tagesanzeiger/Newsnet.ch lancia "Soundslides

Tagesanzeiger.ch/Newsnet lancia una nuova forma di narrazione multimediale: "Soundslides" è un formato web interattivo che mette al centro immagini e suoni.

Fotografi di fama mostreranno i loro migliori reportage su "Tages-Anzeiger online" e sui siti partner di Newsnet e li commenteranno con parole proprie. Secondo un comunicato stampa del Tagesanzeiger di giovedì, la qualità estetica delle immagini non è l'unica cosa che conta. La storia dietro di esse è di importanza centrale. La responsabile del progetto Lea Koch ha prodotto la prima edizione di "Soundslides" insieme alla collega Melanie Finschi. Il loro obiettivo è quello di rendere i reportage fotografici un'esperienza completa per gli utenti.

"Soundslides" inizia con il reportage "Vivere e morire ad Haiti", che Helmut Wachter ha fotografato con immagini toccanti e commentato per gli utenti con parole di grande effetto. Helmut Wachter è specializzato in ritratti e reportage da 13 anni. L'architetto di formazione e cofondatore dell'agenzia "13 Photo" ha visitato Haiti nell'estate del 2013. Ciò che lo affascina particolarmente della fotografia è "il fatto di poter essere parte dell'azione senza doverne far parte".

Soundslides1

Il nuovo formato "Soundslides" si contrappone volutamente ai soliti generi online, prosegue il comunicato stampa. "Stiamo creando un luogo di concentrazione sui nostri siti web", afferma Michael Marti, responsabile del settore digitale del "Tages-Anzeiger" e capo di Newsnet. "I 'soundslides' sono una sorta di peep box che permette agli utenti di immergersi in una storia senza essere distratti o irritati".
 

Altri articoli sull'argomento