La SRG deve affrontare sfide importanti

Secondo il presidente del Consiglio di amministrazione Raymond Loretan, una discussione aperta sul "servizio pubblico" e lo sviluppo di una strategia associativa sono le principali sfide che la Società svizzera di radiotelevisione - SRG deve affrontare.

In occasione dell'89a Assemblea generale ordinaria della SRG Berna Friburgo Vallese a Langenthal, ha invitato i membri a partecipare attivamente. Il presidente Andreas Schefer ha dato il benvenuto a 146 soci e a numerosi ospiti. Christine Hofer, di Bigenthal, è stata appena eletta nel consiglio di amministrazione. Peter Marthaler, ex giornalista radiofonico e televisivo e ora responsabile della comunicazione (Die Mobiliar), è stato un intimo conoscitore della città di Langenthal. Arguto, competente e divertente, ha fatto conoscere la "sua" città di Langenthal ai membri della SRG Berna Friburgo Vallese, giunti da tutta la regione. Ha svolto il suo ruolo così bene che il sindaco, Thomas Rufener, ha potuto limitarsi a un breve discorso di benvenuto.

Raymond Loretan parla chiaro

Raymond Loretan, presidente del Consiglio di amministrazione della SSR, è rimasto colpito dall'affluenza. Nel suo discorso, ha ricordato al pubblico il compito centrale della SRG che, come una delle ultime istituzioni del Paese, svolge la funzione di parentesi. Per questo è importante che la SSR si concentri sulle proprie produzioni. Anche le altre regioni linguistiche dovrebbero avere più voce in capitolo nei programmi della SSR. Loretan vede nell'era digitale una grande sfida per la SSR. Il mondo dei media e il panorama della stampa in particolare sono molto cambiati. Per il futuro della SSR è quindi importante riprendere il dialogo con gli editori, anche e soprattutto a causa della concorrenza internazionale nel settore radiotelevisivo. Nei prossimi mesi verrà sviluppata una nuova strategia associativa della SSR. Questa dovrebbe fornire una solida base per la missione sociale dell'associazione e delle società regionali. Infine, una sfida importante per Loretan è la discussione sul "servizio pubblico" attualmente in corso all'Assemblea federale. Loretan vuole affrontare questa discussione e ha invitato il pubblico a partecipare attivamente a questo dibattito.

Christine Hofer nuova nel Consiglio di amministrazione

L'Assemblea generale ha eletto Christine Hofer (Bigenthal), ex sindaco di Walkringen, esperta di comunità, casalinga, madre e contadina, come nuovo membro del Comitato esecutivo. Succede a Hansueli Marti (Wünnewil), che si è dimessa dopo nove anni. Il successore di Marti nel Consiglio regionale della SRG Svizzera tedesca sarà Beat Hayoz (Düdingen), presidente della SRG Friburgo. L'Assemblea generale si è conclusa con domande del pubblico sui programmi della SRF (Radiotelevisione svizzera) e con una cena comune.

Immagine: SRG

Altri articoli sull'argomento