Le Matin: Grégoire Nappey diventa caporedattore

Grégoire Nappey è stato nominato caporedattore di Le Matin, succedendo a Sandra Jean. L'attuale caporedattore di Newsnet assumerà l'incarico il 1° giugno 2014.

Grégoire Nappey diventerà il nuovo caporedattore di Le Matin il 1° giugno 2014. Come giornalista, ha una vasta esperienza nella stampa locale e regionale della Svizzera francese, oltre a comprovate competenze nel settore multimediale. L'attuale caporedattore di Newsnet Romandie garantirà la continuità ai vertici del quotidiano Le Matin, ne rafforzerà il carattere di giornale tabloid della Svizzera francese e svilupperà ulteriormente la strategia digitale. Con 291.000 lettori giornalieri (Mach Basic 2014-1), Le Matin è il giornale in edicola più letto della Svizzera francese e, con oltre 475.000 utenti al mese (Net-Metrix Profile 2013-2), uno dei principali attori del settore dei media digitali nella Svizzera francese.

Grégoire Nappey, 40 anni, si è laureato presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Losanna con una licenza. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 2000 presso La Presse Riviera Chablais, dove è stato responsabile della redazione di Vevey. Successivamente è passato a 24 heures come redattore politico. Nel 2006 è diventato vice caporedattore di 20 minutes, prima di tornare a 24 heures dopo tre anni come vice caporedattore con responsabilità per il multimedia. Dal 2011, Grégoire Nappey è caporedattore di Newsnet a Losanna. La redazione centrale fornisce alle piattaforme di notizie di Le Matin, 24 heures e Tribune de Genève notizie 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Grégoire Nappey sarà affiancato, in qualità di caporedattore di Le Matin, dall'attuale team editoriale allargato. Stéphane Berney, che è entrato a far parte della redazione di Le Matin nel 2006 dopo due anni a Le Matin Dimanche, sarà nominato vice del nuovo caporedattore.
Grégoire Nappey resterà a capo della redazione di Newsnet fino al 31 maggio 2014 per garantire una transizione senza intoppi. La posizione di caporedattore di Newsnet sarà occupata a seguito di un annuncio interno ed esterno.

Immagine: Tamedia
 

Altri articoli sull'argomento