Baz: Markus Somm ora anche editore

Markus Somm non sarà solo caporedattore, ma anche editore della Basler Zeitung. Allo stesso tempo, siederà nel consiglio di amministrazione di Baz Holding. Il precedente presidente del consiglio, Filippo Leutenegger, si dimette.

Il motivo delle dimissioni di Leutenegger è la sua elezione al consiglio comunale di Zurigo. Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della BaZ Holding sarà il CEO Rolf Bollmann, come ha annunciato venerdì la Basler Zeitung Medien (BZM). Inoltre, il consigliere nazionale SVP Christoph Blocher rimarrà nel consiglio di amministrazione, che è stato ridotto a tre membri, mentre altre sei personalità - con un'eccezione, tutte provenienti dall'area di Basilea - lasceranno il consiglio di amministrazione. Secondo il comunicato stampa, i cambiamenti entreranno in vigore il 1° maggio.

Ritorno al nero

L'uscita di Leutenegger dalla direzione coincide con il completamento di anni di drastica riorganizzazione e ristrutturazione della BZM. Secondo il comunicato stampa, l'azienda, che si era trovata in gravi difficoltà finanziarie, è ora tornata in attivo e ha una solida base economica. Il Baz, "il principale quotidiano della regione con un richiamo nazionale", è stato così salvato. In futuro, la BZM si concentrerà sulla pubblicazione della Basler Zeitung e del "Baz kompakt", lanciato a febbraio. Tutti gli altri
Le attività sono state vendute o, come la tipografia per giornali, non redditizia, sono state dismesse. Secondo il comunicato stampa, oggi il BZM ha ancora 158 posti di lavoro a tempo pieno nei dipartimenti di redazione e pubblicazione. Anche il management sarà ora adattato al modello aziendale semplice. Oltre alla Baz Holding, la BZM comprende anche le sue filiali National Zeitung e Basler Nachrichten. Il loro consiglio di amministrazione sarà composto in futuro da Rolf Bollmann come presidente, Markus Somm e dalla direttrice editoriale Sabine Galindo.

Leutenegger viene coinvolto come riabilitatore

Il consigliere nazionale del PLR Filippo Leutenegger è stato portato a Basilea nel dicembre 2011 come riorganizzatore. In quell'occasione, la Basler Zeitung è stata rilevata per la seconda volta dopo il 2010 da Tito Tettamanti, questa volta dalla sua neonata Medienvielfalt Holding. Nel luglio 2013, Christoph Blocher si è unito ufficialmente a Baz-Holding rilevando una quota del 20%. Markus Somm è stato nominato caporedattore della Basler Zeitung nell'agosto 2010. All'epoca era sorto il sospetto che Christoph Blocher fosse coinvolto nella Basler Zeitung. (SDA)

Immagine: Keystone

Altri articoli sull'argomento