Roger Schawinski è ora proprietario di due stazioni radiofoniche

Ora è ufficiale: Radio 1 AG di Roger Schawinski è il nuovo proprietario dell'emittente giovanile zurighese Radio 105. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il trasferimento della licenza.

Nell'ambito di una procedura di autorizzazione, il DATEC ha esaminato se i requisiti della licenza sono soddisfatti anche dopo il trasferimento e se la stazione è in grado di fornire il mandato di prestazione di una radio giovanile sotto la nuova proprietà. Il DATEC ha annunciato venerdì che entrambe le cose sono state approvate.

Con la trasmissione, Roger Schawinski diventa proprietario di due stazioni radio. Secondo la legge sulla radiotelevisione, un'emittente può possedere al massimo due radio autorizzate. Nulla ostacola la trasmissione, scrive il DATEC. Radio 105 potrà quindi continuare a essere ricevuta sulle frequenze VHF. La trasmissione avverrà dallo studio di Radio 1.

Il motivo del trasferimento è stato il fallimento di Music First Network AG a gennaio. Nell'ultima gara d'appalto, l'ufficio fallimentare di Zurigo aveva assegnato a Roger Schawinski Radio 105. Il direttore ha dovuto prevalere sull'emittente giovanile Joiz e sul portale giovanile Toasted.ch, che avevano entrambi superato la sua offerta. Ha dovuto prevalere contro l'emittente giovanile Joiz e il portale giovanile Toasted.ch, che avevano entrambi superato la sua offerta.

Secondo il DATEC, gli effetti dell'approvazione sulle due procedure di ricorso ancora pendenti presso il Tribunale amministrativo federale relative alle licenze VHF in Argovia e nella Svizzera sudorientale sono attualmente ancora aperti. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento