Newsnet lancia il blog "Gestisci il tuo capo

A partire da martedì, un nuovo blog, "Gestisci il tuo capo", apparirà settimanalmente su Newsnet. In esso, Caspar Fröhlich, executive coach, affronta il tema della "leadership dal punto di vista dei dipendenti", ovvero argomenti che muovono i dipendenti insoddisfatti.

Molti di noi si sentono trattati ingiustamente, stressati o non abbastanza apprezzati dai propri capi. "Ma non deve essere così", dice Caspar Fröhlich. Ecco perché dà consigli del tipo "Come faccio a guidare il mio capo?" o affronta argomenti come "Aiuto, il mio capo è una persona collerica". L'autore del blog lo fa in modo pratico, reale e soprattutto divertente. Gli utenti dovrebbero avere un vantaggio molto concreto: essere in grado di ricavare opzioni di comportamento e linee d'azione per la propria situazione professionale.

Dal 2007, Caspar Fröhlich fornisce consulenza ai dirigenti in situazioni complesse ed emotivamente impegnative. Sostiene i consigli di amministrazione e i dirigenti nell'aumentare le prestazioni dei team. Per la prima volta su Newsnet, il consulente di management ed executive coach desidera concentrarsi sui dipendenti: "In Svizzera ci sono troppi dipendenti insoddisfatti che si lamentano del proprio capo. Questo può dipendere dal fatto che il loro capo è piuttosto difficile, ma anche dal modo in cui il dipendente reagisce. Io do ai lettori dei consigli su come comportarsi meglio con i loro capi - dopo tutto, ognuno ha il capo che si merita!". Anche al 48enne non manca l'esperienza con i superiori: "Naturalmente ho vissuto molte situazioni conflittuali. La maggior parte delle volte, però, la mia reazione ha alimentato il conflitto, invece di risolverlo. Una reazione migliore avrebbe potuto disinnescare la situazione in modo considerevole". Ecco perché Fröhlich vuole usare il blog per ispirare gli utenti a reagire abilmente in queste situazioni, anche per non ripetere i suoi tipici errori.

"Gestisci il tuo capo" appare settimanalmente il martedì su Tagesanzeiger.ch.

Blog.tagesanzeiger.ch/manageyourboss/

Altri articoli sull'argomento