Radio 1 vince l'asta per Radio 105

Radio 1 di Roger Schawinski si è aggiudicata il contratto per Radio 105 dal curatore fallimentare di Zurich-Oerlikon. La società aveva presentato l'offerta più alta anche nella seconda tornata di gare.

Ha dovuto prevalere nell'ultimo round di offerte contro il canale giovanile Joiz e il portale giovanile Toasted.ch, che avevano entrambi superato la sua offerta. Tuttavia, Schawinski ha vinto con la sua ultima offerta, che ha detto di aver presentato in una busta al curatore fallimentare Thomas Rüegg alle 11 del mattino.

Nessuna informazione sul prezzo

L'operatore di Radio 1 non ha voluto rivelare quanto ha pagato per Radio 105. Una settimana fa, quando la vendita è stata pubblicizzata sulla Gazzetta ufficiale svizzera del commercio, Schawinski aveva offerto 784'534 franchi per l'emittente giovanile.

Ora il nuovo proprietario di Radio 105, insieme al curatore fallimentare, deve presentare la domanda di trasferimento della licenza all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il fallimento di una radio privata autorizzata costituisce un precedente. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) deve verificare, tra l'altro, se la domanda soddisfa i requisiti della concessione e se il mandato di prestazione viene rispettato. La portavoce del Bakom, Deborah Murith, ha dichiarato a SDA che ha un tempo massimo di tre mesi per farlo.

Il team precedente rimane al suo posto

Radio 105 prevede di iniziare a trasmettere regolarmente il giovedì con il "Morning Show". Fino ad allora, ci sarà un programma non-stop con musica, arricchito da alcune informazioni, che saranno gradualmente aumentate. Jan Müller rimane il direttore del programma. Lui e l'intero team di conduttori di Radio 105 hanno già firmato un contratto di lavoro con il loro nuovo datore di lavoro, Radio 1 AG. Schawinski rileva un totale di undici persone che si occupano di programmi e un venditore di pubblicità dall'emittente in fallimento. I programmi della nuova Radio 105 saranno prodotti e trasmessi dai locali di Radio 1 vicino alla Schauspielhaus di Zurigo. Il nome Radio 105 rimarrà, ha assicurato il pioniere delle radio private zurighesi.

Prezzo troppo alto per l'energia

L'acquisizione di Radio 105 è stata oggetto di una dura contesa negli ultimi giorni. Radio Energy era considerata un'altra promettente concorrente fino a lunedì sera. Tuttavia, l'emittente, che appartiene a Ringier, si è ritirata dalla corsa poco prima della chiusura delle offerte. L'amministratore delegato di Energy, Dani Büchi, ha dichiarato a SDA che non aveva più senso superare le offerte irragionevolmente alte. Il marchio 105 era stato gravemente danneggiato negli ultimi giorni, gli ascoltatori e gli inserzionisti non erano tranquilli. È più che discutibile che si possa ancora avere successo con questa posizione di partenza.

Sabato ci sarà una grande festa 105 Forever all'Aura di Zurigo per celebrare la resurrezione dell'emittente.

Altri articoli sull'argomento