Il portale di notizie Watson entra in funzione

Watson è entrato in funzione la sera del 22 gennaio 2014. Il portale di notizie vuole affermarsi presso un pubblico di lettori giovani e mobili e collabora con Spiegel Online.

Secondo il comunicato stampa, l'obiettivo è offrire un mix indipendente di notizie, sport, digitale e intrattenimento. Ciò è garantito da un team di oltre 50 giornalisti, designer, addetti al marketing e sviluppatori con sede a Zurigo. Fino a poco tempo fa, più di 40 di loro lavoravano per 20 Minuten Online. Vantaggi dei contenuti Watson da una collaborazione esclusiva con Spiegel Online. La collaborazione consente a Watson di accedere ai contenuti di quasi 300 giornalisti che pubblicano su Spiegel Online. Con un design reattivo che si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo, Watson vuole anche distinguersi visivamente dalla concorrenza. Sono in fase di sviluppo applicazioni native per utenti Apple e Android. Il lancio è previsto per le Olimpiadi invernali di Sochi.

Secondo il comunicato stampa, il gruppo target di Watson è nativo digitale, benestante, urbano, connesso e soprattutto mobile. L'offerta è gratuita. Non è previsto un paywall. Per quanto riguarda la pubblicità, Watson offre nuove forme di native advertising oltre ai banner, che mirano a sfruttare in modo intelligente le possibilità offerte in particolare dagli smartphone.

Dietro Watson c'è la start-up zurighese Fixxpunkt, fondata nell'aprile 2013 dall'ex caporedattore di 20 Minuten Online, Hansi Voigt. Da maggio 2013, insieme a un team di sviluppo di circa 15 persone, ha portato avanti lo sviluppo tecnico e contenutistico del portale e ha sviluppato il proprio CMS da zero. Dal novembre 2013, AZ Medien e BT Holding - la holding dell'editore Peter Wanner - detengono la maggioranza di Fixxpunkt.

watson
Immagine: Watson.ch

 

Altri articoli sull'argomento