Radio 105: Ora è possibile fare offerte

La corsa per Radio 105 è iniziata. La vendita d'emergenza è stata pubblicata martedì sul Foglio ufficiale svizzero del commercio con l'offerta più alta finora presentata dal proprietario di Radio 1 Roger Schawinski, che i concorrenti possono ora superare entro cinque giorni.

Anche se il tipo di procedura non è ancora stato definito, l'ufficio fallimentare di Zurigo-Oerlikon ha avviato una vendita di beni in sofferenza. Ciò significa che, anche prima della definizione del tipo di procedura e prima della scadenza di un eventuale termine di presentazione, l'ufficio fallimentare può vendere i beni fallimentari "a nostra discrezione, nella loro interezza o singolarmente con contratto privato", come recita l'annuncio nella Gazzetta commerciale. Come previsto dalla legge, è stata pubblicata l'offerta più alta finora pervenuta. Nella sua "offerta di acquisto vincolante", Roger Schawinski offre un totale di 784'534 franchi per l'acquisizione dell'infrastruttura e della licenza di Radio 105. Vuole pagare 240'000 franchi per la licenza FM, 10'000 franchi per gli impianti di trasmissione e 534'534 franchi per il canone di locazione arretrato fino alla fine del periodo contrattuale, il 30 settembre 2016. Inoltre, il proprietario di Radio 1 è disposto ad assumere almeno otto dipendenti del precedente team di Radio 105, a condizioni pari ad almeno l'80% di quelle precedenti. Secondo l'annuncio pubblicato sull'Handelsamtsblatt, lo stipendio annuo lordo è di 48'400 franchi svizzeri.

Comprare un maiale in un poke

L'acquisto della licenza FM, che è limitata fino al 2019, è pieno di rischi. Se il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Uvek) dovesse rifiutare di trasferire la licenza a un nuovo proprietario, il pagamento di 240'000 franchi sarà comunque incamerato a favore della massa fallimentare, come recita il bando di gara pubblicato sul Bollettino ufficiale del commercio. I concorrenti stanno di fatto comprando un maiale in camicia. Tuttavia, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha già fatto sapere di essere favorevole a una "soluzione sostenibile nel quadro di un trasferimento della licenza a un candidato efficiente".

Altri possono fare offerte

Non è ancora chiaro se Schawinski si aggiudicherà definitivamente la gara. Ci sono altri cinque concorrenti per l'acquisto della licenza e delle strutture di Radio 105, tra cui l'emittente televisiva Joiz e Radio Energy della casa editrice Ringier. Questi hanno tempo fino a sabato per presentare offerte più alte all'ufficio fallimentare di Zurigo-Oerlikon. Affinché un'altra parte interessata venga presa in considerazione, l'offerta deve essere superiore di almeno 15'000 franchi. Se una delle parti interessate offre effettivamente di più, Schawinski ha la possibilità di presentare un'altra offerta unica senza conoscere l'importo dell'offerta superiore. "L'attivo fallimentare sarà venduto a chi avrà fatto l'offerta più alta dopo il termine di pubblicazione", scrive l'ufficio fallimentare. Il precedente operatore di Radio 105, Music First Nework, aveva presentato istanza di fallimento il 14 gennaio. Roger Schawinski è stato il primo a presentare al pubblico un piano di salvataggio concreto per l'emittente giovanile. In futuro, i programmi di Radio 105 saranno prodotti nello studio di Radio 1. (SDA)

Immagine: Keystone

 

Altri articoli sull'argomento