Schawinski vince l'offerta per Radio 105

Roger Schawinski si è aggiudicato l'offerta per l'emittente giovanile in fallimento Radio 105 dall'ufficio fallimentare di Zurigo-Oerlikon. L'accordo per la vendita privata è stato firmato sabato sera, ha annunciato Radio 1 domenica.

Secondo il comunicato, l'offerta presentata da Schawinski è stata valutata dal curatore fallimentare come migliore di tutte le altre. L'offerta sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Commercio martedì prossimo. Le altre parti interessate avranno quindi cinque giorni per presentare un'offerta più alta. Schawinski avrà quindi la possibilità di superare un'offerta superiore.

La Music First Network, che un anno fa si è trovata in difficoltà finanziarie e che gestiva tra l'altro Radio 105, ha dovuto dichiarare bancarotta la scorsa settimana (Werbewoche.ch riporta). Roger Schawinski è stato il primo a presentare un piano di salvataggio. Nel frattempo ci sono sei parti interessate all'acquisto della licenza e delle strutture di Radio 105. Oltre a Schawinski, ci sono l'emittente televisiva Joiz e Radio Energy della casa editrice Ringier. Oltre a Schawinski, si tratta dell'emittente televisiva Joiz e di Radio Energy della casa editrice Ringier.

Ringier gestisce già un massimo di due stazioni e non può quindi ottenere un'altra licenza di trasmissione, scrive Radio 1 nel comunicato stampa. Se Energy si aggiudicasse la licenza definitiva, a quanto pare avrebbe come unico obiettivo quello di eliminare dalla scena la concorrente Radio 105.

Bakom deve decidere

In caso di aggiudicazione definitiva a un candidato, l'ufficio fallimentare di Zurigo-Oerlikon può presentare, a nome della Music First Network, una domanda all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per trasferire la licenza a un nuovo proprietario. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) deciderà in merito.

Si tratta di un precedente nella storia delle radio private autorizzate, ha annunciato Bakom venerdì scorso su richiesta dell'agenzia di stampa SDA. Nel caso di Radio 105, Bakom sostiene una "soluzione sostenibile nel quadro di un trasferimento della licenza a un richiedente efficiente". L'obiettivo è ripristinare il servizio pubblico il più rapidamente possibile, ha spiegato la portavoce di Bakom Caroline Sauser. (SDA)

 

Altri articoli sull'argomento