Schawinski vuole salvare Radio 105

Radio 105 è alle prese con problemi finanziari e sta per fallire. La società Music First Network, che gestisce Radio 105, Radio Monte Carlo Swiss e Blue Sky Radio, ha depositato lunedì il suo bilancio presso il giudice fallimentare. Roger Schawinski vuole intervenire.

Music First Network ha incontrato difficoltà finanziarie all'inizio dello scorso anno. Tuttavia, l'investitore Daniel Hartmann è riuscito a salvare l'azienda dalla bancarotta per il momento. Music First Network aveva fatto degli sforzi per commercializzare con successo le sue stazioni, si legge sul suo sito web e nel comunicato stampa di lunedì. Tuttavia, la svolta non ha avuto successo. Le ragioni addotte sono state la "notevole resistenza del mercato" e "la difficile situazione di marketing di Radio 105". L'azienda ha quindi depositato il proprio bilancio presso il giudice fallimentare. Radio 105 è in onda dal 1998. È stata la prima radio giovanile in lingua regionale in Svizzera. Nel 2011, 2012 e 2013 è stata nominata "Radio dell'anno" alla Giornata della radio svizzera.

Roger Schawinski presenta un piano di salvataggio

L'emittente radiofonica giovanile 105, autorizzata dal Consiglio federale, potrebbe essere salvata anche dopo il fallimento di Music First Netzwork, scrive Radio 1 in un comunicato. Il gestore della radio privata zurighese, Roger Schawinski, ha presentato nei giorni scorsi un piano di salvataggio all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Secondo il piano di salvataggio, i programmi di Radio 105 saranno trasmessi senza interruzioni dagli studi di Radio 1. Radio 1 è anche pronta a rilevare i programmi di Radio 105. Radio 1 è inoltre pronta ad assumere parte del personale di Radio 105. L'emittente è anche disposta a dare un contributo alla massa fallimentare, in modo che i creditori di prima categoria - soprattutto i dipendenti - non rimangano a mani vuote. Radio 1 subentrerebbe alle condizioni definite nella concessione del Consiglio federale di Radio 105. Producendo due stazioni radiofoniche contemporaneamente da un unico studio, i costi potrebbero essere adeguati in modo che Radio 105 possa coprire per la prima volta i propri costi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento